Germania, Scholz perde la fiducia in Parlamento: nuove elezioni a febbraio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, come previsto, ha perso il voto di fiducia al Parlamento tedesco (Bundestag). Solo 207 deputati hanno espresso un voto favorevole, 394 si sono detti contrari e 116 si sono astenuti. Adesso si apre la strada a nuove elezioni anticipate che si terranno il 23 febbraio. Perché Scholz conservasse la fiducia sarebbero stati necessari 367 voti. I deputati hanno votato per appello nominale. (Il Dubbio)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Una situazione sociale interna faticosamente tenuta sotto controllo tramite una riduzione dei salari e del welfare molto minore di quanto preteso dai partner europei, un basso debito pubblico che ha consentito per anni di rifinanziarlo a costo praticamente zero, una lunga consuetudine di buoni rapporti con la Russia (fornitrice di gas e altre materie prime a basso costo) e con la Cina (uno dei principali mercati di sbocco per la propria produzione industriale). (Contropiano)
Il leader socialdemocratico ha ricordato che in tre casi Willy Brandt, Helmut Kohl e Gerhard Schoerder lo hanno fatto per andare alla elezioni anticipate, "e questo è anche il mio obiettivo", ha spiegato. (la Repubblica)
A meno di impossibili miracoli politici. domani al Bundestag il cancelliere socialdemocratico verrà sfiduciato dalla maggioranza di deputati pronti a sfrattarlo dalla cancelleria dopo che gli è rimasto soltanto l’appoggio di Spd e Verdi. (il manifesto)
Lo stesso cancelliere socialdemocratico nel suo intervento questa mattina in aula aveva affermato che il suo "obiettivo è indire elezioni generali anticipate". (Today.it)
Così ha spiegato il cancelliere Olaf Scholz la presentazione del voto di fiducia al Bundestag, la sesta nella storia della Germania del dopoguerra. BERLINO “Chiedo il voto di fiducia per aprire la strada alle elezioni” anticipate. (La Stampa)
Ultim'ora news 16 dicembre ore 14 (Milano Finanza)