Meteo: ribaltone inaspettato di Capodanno, cambia tutto

Meteo: ribaltone inaspettato di Capodanno, cambia tutto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Meteo Giornale INTERNO

L’ondata di freddo natalizia si sta pian piano placando su tutta Italia, eccezion fatta per gli ultimi addensamenti e le ultimissime precipitazioni sul versante Adriatico e in Sicilia. Le condizioni meteo ora sono destinate a migliorare grazie allo spostamento della depressione verso la Grecia e al rinvigorimento dell’anticiclone sul Mediterraneo. È stata senz’altro un’ondata di freddo significativa per l’Appennino centro-meridionale, che dopo tanti anni ha rivisto nevicate copiose nella notte di Natale (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Oggi, giorno di Natale, il meteo sarà ancora all’insegno di precipitazioni intermittenti sulle regioni centrali adriatiche, con fenomeni più marcati in Abruzzo, dove la neve cadrà tra i 500 e 600 metri. (Meteo Giornale)

Fino a Capodanno dominerà l’anticiclone su quasi tutta l’Italia, salvo un temporaneo ripristino di condizioni di instabilità sulle estreme regioni meridionali tra sabato 28 e domenica 29, generato da un flusso di correnti fredde da nord-est. (MeteoLive.it)

Questo periodo di transizione, infatti, potrebbe essere caratterizzato da contrasti significativi tra masse d’aria di diversa origine. Le tendenze meteo per la fine del 2024 in Italia stanno attirando l’attenzione di esperti e appassionati, con scenari che potrebbero presentare notevoli variazioni climatiche su tutto il territorio. (Tempo Italia)

Meteo: Alta Pressione all’orizzonte, vediamo Quando e se Durerà

Effetti sul Sud Italia e versante Adriatico In queste ore, il quadro meteo italiano sta risentendo dell’influenza di una poderosa irruzione artica, che ha confermato un andamento climatico marcatamente invernale. (Tempo Italia)

Ma andiamo con ordine. Dopo Santo Stefano una vasta area di alta pressione si allungherà dall'Oceano Atlantico verso l'Europa occidentale, inglobando così anche l'Italia. Sarò un Capodanno anticiclonico sull'Italia. (iLMeteo.it)

Un’ampia area di alta pressione si estende dalla Penisola Iberica verso il Nord Europa, influenzando positivamente il tempo su Francia, Germania e arrivando fino alle coste meridionali della Norvegia. Questa configurazione atmosferica, nella sua porzione orientale, riesce a portare una certa stabilità anche sulle regioni del Nord e lungo quelle tirreniche del Centro. (Meteo Giornale)