Gattinoni sindaco di Lecco: i commenti dopo il ribaltone
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da allora Italia Viva accompagna questa storia con grande attenzione agli equilibri politici, ma con la consapevolezza che nulla è più come prima.
In questo momento di soddisfazione per il risultato raggiunto vanno sicuramente rivolti i nostri complimenti allo sfidante, Peppino Ciresa, e un grande grazie al sindaco uscente, Virginio Brivio per il lavoro svolto.
La campagna elettorale più lunga della storia ci ha tenuti appesi fino all’ultimo voto durante il ballottaggio, ma alla fine il risultato premia il candidato Sindaco Mauro Gattinoni e il gioco di squadra di cui si è reso abile garante. (Prima Lecco)
Ne parlano anche altri media
In base alle preferenze e alla percentuale delle liste di riferimento del primo turno è ormai determinata la composizione del nuovo Consiglio comunale. In entrambi i casi verrebbe eletto anche un consigliere di Appello per Lecco, ma nessuno del Movimento 5 Stelle perché i pentastellati si sono fermati al 3,7% delle preferenze al primo turno. (IL GIORNO)
Se confermato sarebbe inferiore al 64% del primo turno ma si resta in attesa di quello che verrà diramato a breve dal Ministero dell’Interno. Mauro Gattinoni è il nuovo sindaco, supera Ciresa di soli 31 voti. (Lecconews)
Aggiornamento 16.10: E’ Mauro Gattinoni il nuovo sindaco di Lecco al termine del Ballottaggio a Lecco. Ballottaggio a Lecco. Gattinoni ( che al primo turno aveva ottenuto il 41,67% delle preferenze) candidato del centrosinistra, è sostenuto da Partito democratico, Ambientalmente Lecco, Fattore Lecco e con La sinistra Cambia Lecco. (Prima Lecco)
L’affluenza resta alta In tanti a votare per il nuovo sindaco Il ballottaggio Rispetto al primo turno la flessione è di soli due punti percentuali: alle 19 al voto il 39,3%. Le urne rimarranno aperte anche domani, fino alle 15, orario in cui si saprà il dato definitivo dell’affluenza. (La Provincia di Lecco)
Mi permetto di stigmatizzare chi ha lavorato per dividere e contrapporrsi in ogni modo: oggi inizia un modo diverso di fare politica. Sono tutti uguali, al secondo turno non ci sono sigle e apparentamenti che tengano, nessuno può intestarsi un vantaggio rispetto agli altri». (LeccoToday)
– Al termine delle operazioni di questa prima giornata di voto per il ballottaggio tra Ciresa e Gattinoni, la percentuale dell’affluenza alle urne registrata alle 23 di domenica è stata del 45,26%, quasi 6 punti in meno rispetto al primo turno – quando alla stessa ora si erano presentati ai seggi il 51,09% degli aventi diritto. (Lecconews)