Meteo: Neve in arrivo, da Venerdì 20 cadrà copiosa fino a quote basse, i dettagli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Neve abbondante in arrivo Tutto confermato: sta per tornare la neve su molte delle nostre regioni. Già a partire dalle prossime ore ci aspettiamo i prini intensi fenomeni sull'arco alpino: maggiormente interessate saranno le valli di confine di Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Tuttavia, la nostra attenzione è rivolta a Venerdì 20 Dicembre, quando un impetuoso ingresso di aria fredda di origine polare provocherà la formazione di un ciclone sul mar Tirreno (temporaneo pure sul medio Adriatico) e scatenerà la Tempesta del Solstizio. (iLMeteo.it)
La notizia riportata su altri giornali
Da questa cartina si nota che probabilmente avremo un Natale freddo, specie al centro e al meridione. La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri attese in Italia nelle ore centrali di mercoledi 25 dicembre, ovvero Natale: (MeteoLive.it)
I venti saranno forti specie su Sardegna, Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Sicilia centro-occidentale con rinforzi fino a burrasca sui settori costieri e appenninici. Il maltempo sta per investire l’Italia con forte vento, pioggia e neve anche a bassa quota. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
IRRUZIONE FREDDA La perturbazione che domenica raggiungerà le Alpi e in serata il Centro-Sud Italia scivolerà rapidamente verso sud, sospinta da un intenso flusso di correnti fredde settentrionali, attardandosi lunedì sulle regioni meridionali con nevicate localmente a quote collinari (3bmeteo)
All'inizio della prossima settimana un rapido fronte freddo attraverserà velocemente la penisola, concentrandosi soprattutto sulle regioni centrali e meridionali. Gli effetti principali si faranno sentire nelle regioni adriatiche e meridionali, dove tra il 24 e il 26 dicembre 2024 sono attese precipitazioni con possibili nevicate sui rilievi fino a quote collinari. (Today.it)
Le previsioni indicano una situazione atmosferica complessa e variegata per l’Italia durante il periodo natalizio. Dopo anni di dominanza dell’anticiclone africano, che ha portato caldi anomali anche durante la stagione fredda, quest’anno si preannuncia un cambiamento significativo nell’assetto meteorologico. (Meteo Giornale)
Tuttavia, la nostra attenzione è rivolta a Venerdì 20 Dicembre, quando un impetuoso ingresso di aria fredda di origine polare provocherà la formazione di un ciclone sul mar Tirreno (temporaneo pure sul medio Adriatico) e scatenerà la Tempesta del Solstizio. (iLMeteo.it)