Esami istologici in ritardo, ecco la ricostruzione dello scandalo dell’Asp di Trapani

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Una lunga catena di ritardi e inefficienze, che molti conoscevano e nessuno risolveva, taciuti o occultati per quasi due anni, prima della denuncia dell’insegnante Maria Cristina Gallo che ad otto mesi da un’operazione riceve un referto di tumore al quarto stadio. Lo scandalo dei ritardi nelle diagnosi di tumore all’Asp di Trapani emerge pian piano, quando il caso della donna di 56 anni arriva al… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

La vicenda dei ritardi nei referti istologici dell'Asp di Trapani... (Virgilio)

Secondo Bavetta, “il livello di assistenza erogato è pericolosamente basso in molti reparti, non solo in anatomia patologica”. L’ex manager denuncia una generale perdita di fiducia dei cittadini nei confronti del sistema sanitario e sottolinea la responsabilità della direzione sanitaria: “Quando il direttore generale non è un medico, è il direttore sanitario che deve garantire l’organizzazione, l’applicazione dei protocolli e segnalare le criticità. (Tp24)

Lunedì 24 marzo, alle ore 16, davanti la sede dell’Asp di Trapani in via Mazzini, 1, Italia Viva terrà, infatti, una conferenza stampa per chiedere le immediate dimissioni del direttore generale dell’Asp Ferdinando Croce (che attualmente è assessore al Comune di Giardini Naxos). (Itaca Notizie)

Caos Asp di Trapani: Croce alle battute finali

Il pressing della politica è mirato a invitare il direttore generale dell’Asp Trapani a lasciare l’incarico, seppur Fratelli d’Italia difende la posizione di Croce. L’assemblea dei sindaci della provincia, intanto, ha incontrato Croce al fine di avere un quadro esaustivo riguardo ai ritardi nella consegna degli esami istologici ai pazienti affetti da malattie oncologiche. (CastelvetranoSelinunte.it)

La prima grande battaglia sulla sanità, cioè, portata avanti dal governatore Renato Schifani sin da inizio mandato. All’Asp di Trapani, travolta dallo scandalo dei vetrini in arretrato smaltiti soltanto a seguito dell’intervento dell’assessorato alla Salute, adesso emerge un nuovo dato legato alle liste d’attesa. (La Repubblica)

/03/2025 06:00:00 Non si placano il balletto delle responsabilità e le richieste di dimissioni avanzate da gruppi politici al Direttore generale dell’ASP di Trapani, Ferdinando Croce dopo lo scandalo dei referti istologici in ritardo. (Tp24)