L'Austria potrebbe avere il primo cancelliere di estrema destra dalla fine del nazismo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Questo articolo è apparso sulla Rassegna stampa, la newsletter che il Corriere riserva ai suoi abbonati. Per riceverla occorre iscriversi a Il Punto: lo si può fare qui) Il presidente della Repubblica austriaco, come atteso, ha dato mandato al leader del Partito della Libertà austriaco Herbert Kickl di formare un nuovo governo che sarebbe — e con molta probabilità sarà — il primo guidato dall’estrema destra dalla Seconda Guerra Mondiale (Corriere della Sera)
Su altri giornali
Il leader dell’ultradestra Fpoe ha fatto sapere che accetta l’incarico di cancelliere e il compito di formare un nuovo governo. BERLINO – Herbert Kickl si è esibito ieri in un querulo monologo di mezz’ora davanti alle telecamere, al termine del quale non erano ammesse domande dei giornalisti. (la Repubblica)
L'attuale ministro degli Esteri ha 55 anni ed è nato a Berna, dove suo padre Wolfgang ricopriva il ruolo di ambasciatore austriaco (Sky Tg24 )
L'Austria per la prima volta nel dopoguerra avrà un cancelliere di estrema destra, leader di quel partito che alle sue origini era stato il bacino di raccolta degli ex nazisti e che ora appare caratterizzato piuttosto da un sovranismo populista. (Il Nord Est)
“Siamo pronti a governare, serve un sano patriottismo”, dice Herbert Kickl, leader del partito tra i più estremisti della destra europea, l’Fpö, e con tutta probabilità prossimo cancelliere austriaco. (L'HuffPost)
In Austria la destra a un passo dal governo. E ancora, il Mezzogiorno che rinasce grazie a tanti eroi di tutti i giorni Il cancelliere austriaco ad interim sara' nominato entro la fine di questa settimana. (Vatican News - Italiano)
In verità lo ha fatto per trent’anni, assicurando il buon funzionamento dei motori, a volte anche salvandola dal naufragio, della FPÖ, il partito della libertà dove aveva iniziato a lavorare nel 1995, mettendosi al servizio del suo idolo. (Corriere della Sera)