Bertola, il giovane emergente dello Spezia: “Il mio futuro…”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nicolò Bertola, centrale dello Spezia Calcio e della Nazionale Under21, è intervenuto in merito al proprio futuro in A: le parole BERTOLA SPEZIA FUTURO – Dodici presenze in Serie B, costellate da tre reti (due delle quali negli scontri già decisivi per le nobilissime zone della classifica, contro Cesena e Pisa) e prestazioni di livello, che l’hanno reso un punto di forza dello Spezia Calcio e della Nazionale Under 21. (Europa Calcio)
Su altre testate
C’è chi ha fatto la notte in bianco per seguire lo spoglio delle presidenziali statunitensi, chi teme la mannaia dei dazi e chi spera nello stop al conflitto fra Russia e Ucraina e nella ripresa dell’export. (Corriere della Sera)
Se già durante il primo mandato da presidente Trump aveva messo in atto forme di protezionismo a favore dell’economia del Paese (impose dazi su circa il 15% dell’import Usa), con il nuovo insediamento il prossimo 20 gennaio questo secondo si preannuncia infatti ancora più radicale: durante la campagna elettorale Trump ha promesso una politica tariffaria più aggressiva con dazi universali del 60% su tutti i beni d’importazione cinese e oscillanti tra il 10 e il 20% sulle merci provenienti dal resto del mondo. (La Provincia Unica TV)
Nonostante l’oceano di distanza, le scelte economiche del tycoon a stelle e strisce potrebbero avviare un domino sui mercati internazionali, con ripercussioni concrete per chi sta pensando di acquistare casa o rinegoziare il proprio mutuo in Italia. (QuiFinanza)
Non è ancora entrato (meglio, tornato) alla Casa Bianca che già l’Europa teme l’effetto Trump sull’economia e in particolare sulle esportazioni verso gli Stati Uniti. La ricetta del 47esimo presidente USA dovrebbe essere all’insegna dei dazi sia verso la Cina sia verso l’Europa. (StartupItalia)
«Più tariffe e quindi più guerre commerciali, con implicazioni sull’ordine globale ma anche e soprattutto sulla tenuta della costruzione europea». Il ribaltone nella politica Usa – avverte Lucrezia Reichlin, economista che insegna alla London Business School – avrà effetti immediati e dirompenti anche da noi. (la Repubblica)
La rielezione di Trump alla Casa Bianca riaccenderà, nel 2025, la guerra dei dazi tra Europa e Stati Uniti? «L'Europa dovrà pagare un prezzo molto più grande», ha detto il neo presidente repubblicano, in uno degli ultimi comizi in Pennsylvania, annunciando la messa a terra del cosiddetto Trump reciprocal trade act, per imporre tariffe su tutti i prodotti importati negli Stati Uniti: il 10-20% per i prodotti Ue e il 60% per quelli che arrivano dalla Cina. (il Giornale)