Colpo di scena alla Camera Usa: Mike Johnson rieletto Speaker, 2 repubblicani cambiano voto

Colpo di scena alla Camera Usa: Mike Johnson rieletto Speaker, 2 repubblicani cambiano voto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
LiberoReporter ESTERI

🔊 Ascolta articolo Cambio di rotta decisivo durante la votazione per la presidenza della Camera Usa In una svolta inaspettata, quando molti media – anche internazionali – avevano ormai dato per conclusa la votazione con esito negativo, due esponenti del Partito Repubblicano hanno deciso di cambiare il loro voto all’ultimo minuto, permettendo a Mike Johnson di essere rieletto Speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti al primo turno. (LiberoReporter)

Ne parlano anche altri giornali

L’insediamento della nuova Camera dei Rappresentanti con la riconferma a presidente di Mike Johnson con il minimo dei voti necessari, 218 su 435, ottenuti grazie all’intervento di Donald J.Trump, è il segno che la nuova Amministrazione trumpiana non sarà così tranquilla come le maggioranze partitiche repubblicane di Senato, Camera e Corte Suprema possono far pensare. (L'HuffPost)

PUBBLICITÀ Il repubblicano Mike Johnson ha vinto di stretta misura la rielezione alla presidenza della Camera al primo scrutinio, superando gli oppositori del Gop di destra dopo un teso stallo e confortato da un cenno di sostegno del Presidente eletto Donald Trump. (Euronews Italiano)

Lo Speaker del Congresso americano Mike Johnson, appartenente allo schieramento repubblicano, è stato rieletto ottenendo la fiducia necessaria per portare avanti il proprio mandato nel prossimo governo di Donald Trump. (Secolo d'Italia)

Usa, Mike Johnson rieletto speaker della Camera dei rappresentanti

Il repubblicano Mike Johnson ha ottenuto la rielezione come speaker della Camera dei Rappresentanti Usa. Nel primo giorno del 119esimo Congresso americano, il candidato 52enne appoggiato dal presidente eletto Donald Trump ha raggiunto il quorum di 218 voti necessari per tornare a sedere sullo scranno più alto di Capitol Hill. (Sky Tg24 )

Mike Johnson è stato rieletto speaker della Camera americana al termine di un voto combattuto e teso. La scelta dello Speaker era considerata un passo cruciale verso l’unità dei conservatori americani e una dimostrazione di essere in grado di perseguire le priorità di Trump. (Il Sole 24 ORE)

Quando ormai tutti i media avevano decretato il flop dello scrutinio, due dei tre repubblicani che non lo avevano sostenuto hanno cambiato idea in extremis, pare dopo una telefonata di Donald Trump. Conteggio finale: 218 per lui, 215 per il candidato dem Hakeem Jeffries e un voto "altro". (L'Unione Sarda.it)