Usa verso il 6 gennaio. Il nuovo Congresso è del leader golpista
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La conferma dell’integralista religioso Mike Johnson a presidente della Camera è stato un importante tassello nel consolidamento del potere di Donald Trump, la cui rielezione verrà ufficialmente ratificata dal Congresso nella seduta plenaria di domani. È l’ultimo atto rituale prima del secondo mandato Trump che avrà inizio a mezzogiorno del 20 gennaio con la cerimonia di insediamento. TRUMP ASSUMERÀ la carica in una posizione egemonica che, oltre alla Casa bianca, vede in mano repubblicana anche Camera, senato e Corte suprema. (il manifesto)
Su altri giornali
Il cinquantaduenne parlamentare della Louisiana aveva bisogno di una maggioranza semplice per essere eletto. Mike Johnson ritorna come speaker repubblicano della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti con il sostegno cruciale del presidente entrante Donald Trump (Tiscali Notizie)
Corsa all’ultimo voto con effetto sorpresa, ma alla fine sarà ancora il repubblicano Mike Johnson lo speaker della Camera per i prossimi due anni. La terza carica degli Stati Uniti d’America dovrà vedersela con la maggioranza più risicata in quasi cento anni, dato che ha ottenuto 218 voti contro i 215 del candidato sostenuto dai Democratici. (Il Fatto Quotidiano)
È dunque il caso di porre la domanda se Donald Trump riuscirà a lasciare la sua impronta sul partito repubblicano trasformandone il carattere in una nuova formazione populista e sovranista. (L'HuffPost)
🔊 Ascolta articolo In una svolta inaspettata, quando molti media – anche internazionali – avevano ormai dato per conclusa la votazione con esito negativo, due esponenti del Partito Repubblicano hanno deciso di cambiare il loro voto all’ultimo minuto, permettendo a Mike Johnson di essere rieletto Speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti al primo turno. (LiberoReporter)
Nel primo giorno del 119esimo Congresso americano, il candidato 52enne appoggiato dal presidente eletto Donald Trump ha raggiunto il quorum di 218 voti necessari per tornare a sedere sullo scranno più alto di Capitol Hill. (Sky Tg24 )
US News Today Live Updates on January 4, 2025: Stay informed on the latest developments and key stories shaping the United States. (Naturaestrema)