Siria, Austin: "Usa concentrati a non far riemergere Isis"

Siria, Austin: Usa concentrati a non far riemergere Isis
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Siria, Austin: "Usa concentrati a non far riemergere Isis" 11 dicembre 2024 Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin, oggi in Giappone, ha commentato i recenti sviluppi che hanno coinvolto la Siria. Austin ha detto che nel Paese mediorientale la sua “priorità numero uno è la protezione delle truppe americane” e che le forze armate statunitensi sono anche “molto concentrate nell'assicurarsi che l'ISIS non abbia la capacità di riemergere”. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Oggi i talebani sono molto più forti di quando se ne andarono la prima volta, consci di aver sconfitto le grandi potenze occidentali. Il tutto a discapito delle donne, vittime della sharia. (Il Faro online)

La Siria è entrata in una nuova e turbolenta fase della sua storia. L’esercito siriano, schierato in difesa della capitale, si è arreso senza combattere, lasciando il campo libero ai miliziani. (Il Dubbio)

“ L’incapacità dell’esercito siriano e la velocità degli eventi sono stati sorprendenti ”. Secondo quanto rivelato dal ministro di Teheran che ha incontrato Bashar al-Assad alla vigilia della caduta di Damasco, lo stesso dittatore si è detto “ sorpreso ” dallo stato delle forze armate del suo Paese e dalla mancanza di motivazione da loro dimostrata. (il Giornale)

Biden: «Ribelli siriani dicono cose giuste ma quando si assumeranno responsabilità valuteremo parole e azioni»

Proverà a “chiudere un accordo” tra Russia e Ucraina prima del suo arrivo alla Casa Bianca. Nella conferenza stampa organizzata nella sua residenza in Florida, Donald Trump ha parlato a tutto campo delle questioni più urgenti di politica estera. (Il Fatto Quotidiano)

"Gli attacchi contro i leade e i campi dell'Isis sono stati condotti nell'ambito della missione in corso per distruggere, degradare e sconfiggere lo stato islamico", ha dichiarato il Comando centrale degli Stati Uniti (Centcom) sui social. (Gazzetta di Parma)

Abbiamo preso nota delle dichiarazioni dei leader di questi gruppi e ora stanno dicendo cose giuste. «Alcuni dei gruppi ribelli che hanno sconfitto Assad hanno un triste curriculum di terrorismo e di violazioni dei diritti umani. (Corriere TV)