Turisti violano zona protetta della Maddalena in Sardegna con tanto di ombrelloni e lettini: il video

Turisti violano zona protetta della Maddalena in Sardegna con tanto di ombrelloni e lettini: il video
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Virgilio Notizie INTERNO

Uno schiaffo alle regole. Lunedì 15 luglio è diventato virale il video di un gruppo di turisti, scesi da uno yacht, per prendere possesso della zona protetta sull’isola di Soffi, nell’arcipelago della Maddalena, in Sardegna. Nel filmato, condiviso da Giampaolo Barceloneta, giornalista del programma tv Agenti 0010. Secondo L’Unione Sarda, i turisti – forse di origini arabe – avrebbero usato il tender di uno yacht da 30 metri per fare da spola e scaricare tavoli, ombrelloni, lettini, casse frigo, bevande, cibo, giochi e un waterbike: in tutto, circa 15 persone che si sono godute un pranzo e un aperitivo in un luogo teoricamente inviolabile. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altre testate

Allora tutti a bordo e via con lettini, ombrelloni, casse frigo, giochi per i piccoli, una waterbike per divertirsi un po’, cibo e tanta musica. Perché non prendere il gommoncino, in dotazione dello yacht, con tutto l’occorrente per organizzare un party privato con momenti di relax? Detto fatto. (Il Fatto Quotidiano)

Lunedì 15 luglio un video ha mostrato un gruppo di circa 15 persone che sbarcava sull’Isola di Soffi, parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Violata l’Isola di Soffi a La Maddalena in Sardegna (inItalia)

A riprendere le gesta di un gruppo di vacanzieri è stato il giornalista Giampaolo Barceloneta: "Sono anni che noi del programma Agenti 0010 documentiamo questa invasione, ma nulla è cambiato. (Today.it)

Tavoli, ombrelloni, lettini e waterbike dallo yacht alla spiaggia sul gommone: sbarco cafone a La Maddalena

Per trasportare tavoli, ombrelloni, lettini, giochi, casse frigo e giochi per i bambini, la comitiva ha dovuto fare diversi viaggi tra uno yacht di 30 metri e la riva della spiaggia. Nonostante l’area fosse off limits perché in piena zona di riserva integrale del Parco nazionale. (Cagliaripad.it)

E sì, perché poi, non è che sia così facile, a fronte di migliaia e migliaia di presenze, controllare ed eventualmente sanzionare. (Teleregione Live)

Peccato che per l'esclusivo picnic, prima il pranzo e poi l'aperitivo al tramonto, sia stata scelta l'isola di Soffi, tra Mortorio e la Costa Smeralda, in piena zona di riserva integrale del Parco Nazionale della Maddalena e del parco internazionale delle Bocche di Bonifacio, dove le norme di tutela ambientale sono rigidissime e il divieto di sbarcare e stazionare in spiaggia è assoluto. (L'Unione Sarda.it)