Meteo, allarme caldo e afa anche in montagna per l'anticiclone africano. Temperature sopra i 40 gradi: le città più colpite

Meteo, allarme caldo e afa anche in montagna per l'anticiclone africano. Temperature sopra i 40 gradi: le città più colpite
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
ilgazzettino.it INTERNO

Dopo il transito della perturbazione che nel weekend condizionerà il tempo su parte delle regioni settentrionali, l'anticiclone tornerà a rinforzare e ad espandersi sul Mediterraneo, trasportando con sé correnti via via più calde di origine africana. Come riporta 3bmeteo, il tempo si manterrà in prevalenza stabile sull'Italia e le temperature aumenteranno progressivamente e con esse anche il disagio per l'afa, destinata a farsi sentire soprattutto di notte nei grandi centri urbani e lungo le zone costiere. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altre testate

Questo il quadro meteo delineato dagli esperti nelle previsioni del tempo per la giornata di oggi, 6 luglio, e per i giorni a venire. Afa e caldo africano in arrivo sull'Italia, ma con il Nord ancora a rischio di nuovi e violenti temporali. (Adnkronos)

Le previsioni per il weekend Temporali e caldo cocente continuano a coesistere e l'Italia sul fronte meteo resta divisa. Al Nord l'estate sembra non arrivare, il Sud vivrà giorni di temperature torride. (Today.it)

Anche il Nord Italia, stavolta, sarà ben protetto a parte qualche temporale che si registrerà soltanto nel fine settimana. Dopo una bella parentesi con il redivivo anticiclone delle Azzorre, le condizioni atmosferiche sul Mediterraneo sono nuovamente destinate a cambiare per il ritorno dell'anticiclone africano, sempre più caldo e afoso del "collega" azzorriano. (il Giornale)

Meteo, anticiclone sull'Italia: caldo al Sud ma temporali al Nord, ecco dove pioverà

MeteoWeb (MeteoWeb)

WEEKEND CON QUALCHE NUOVO FORTE TEMPORALE AL NORD, STABILE MA NON SEMPRE SOLEGGIATO AL CENTROSUD – “Nel fine settimana l’alta pressione subtropicale sarà in parziale indebolimento al Nord, dove tornerà qualche rovescio o temporale” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo (LecceSette)

Inoltre il richiamo di correnti calde dal Nord Africa determinerà un aumento delle temperature, soprattutto al Sud dove la colonnina potrà raggiungere localmente valori di 35/37°C. L'anticiclone insediatosi sul Mediterraneo centrale e sull'Italia favorirà condizioni di stabilità e bel tempo su gran parte d'Italia nella giornata di oggi. (ilmattino.it)