Prima della Scala, “La forza del destino” di Giuseppe Verdi tra scaramanzia e leggenda

Prima della Scala, “La forza del destino” di Giuseppe Verdi tra scaramanzia e leggenda
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

“La forza del destino, La forza del destino, La forza del destino”. Se non bisogna neppure nominare l’opera di Verdi che apre a Sant’Ambrogio la stagione del Teatro alla Scala di Milano perché considerata portatrice di jella, noi la nominiamo per ben tre volte di seguito. Non certo per gufare. Ma perché scaramantici non siamo e vogliamo dimostrare razionalità. Alla Primina del 4 dicembre, del resto, quella dedicata agli Under 30, è andato tutto liscio, a dimostrazione che molto di ciò che si dice del titolo ‘maledetto’ di Giuseppe Verdi fa parte del folclore. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Alle 18 di oggi, sabato 7 dicembre, al Teatro alla Scala di Milano andrà in scena la Prima. L'opera che apre la stagione teatrale del più importante teatro lirico della città e che dal 1951 si tiene il giorno di Sant'Ambrogio, patrono meneghino. (Fanpage.it)

Mentre leggete e mi rivolgo al lettore, si sappia che alle ore 17.45 del 7 dicembre vi è il collegamento. (Il Cittadino)

Il motivo? ‘La forza del destino’, ventiquattresima opera di Giuseppe Verdi, pare porti sfortuna. Una superstizione che da sempre viene associata all’opera che aprirà il 7 dicembre la stagione 2024/2025 del Teatro alla Scala e che, seppure resti tale, ossia una semplice superstizione, non manca di suscitare scongiuri. (CremonaOggi)

RaiUno trasmette la prima della Scala: la tv del 7 dicembre

In scena "La forza del destino" di Giuseppe Verdi, diretta dal Maestro Riccardo Chailly. È il grande giorno delll'attesissima Prima della Scala. (ilmessaggero.it)

Tra gli ospiti vip, ci saranno lo stilista Giorgio Armani, il ballerino Roberto Bolle, lo scrittore Alessandro Baricco, il giornalista Roberto D’Agostino e l’étoile Nicoletta Manni. Il Teatro alla Scala ospiterà una serata d'eccezione per l'inaugurazione della stagione 2024-2025, con la prima de La forza del destino di Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Riccardo Chailly. (ilmessaggero.it)

Va in scena la prima della Scala di Milano La forza del destino - Melodramma in quattro atti. Riccardo Chailly inaugura la stagione lirica del Teatro alla Scala con un nuovo allestimento de "La forza del destino", titolo che dal cartellone scaligero manca dall'anno del centenario verdiano del 2001, quando l'opera fu portata in scena dai complessi del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. (BergamoNews.it)