Giuseppe Valditara, o di come i peggiori discorsi da bar possano farsi discorso pubblico (di C. Pratelli)

Giuseppe Valditara, o di come i peggiori discorsi da bar possano farsi discorso pubblico (di C. Pratelli)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

Ieri sono stata alla presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin. Una grande emozione ascoltare il padre di Giulia, Gino, e vedere la trasformazione di un enorme dolore privato in una risorsa a disposizione di tutte e di tutti. Mi sono venuti i brividi, però, alle parole del Ministro Valditara, oggi supportate dalla premier Giorgia Meloni, che hanno sporcato, in modo grave, un luogo e un momento preziosi per la memoria di Giulia e di tutte le donne vittime di violenza. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Gino Cecchettin smorza polemiche, "l'importante è affrontare il fenomeno" 19 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Striscioni e fumogeni. (Repubblica Roma)

Così Gino Cecchettin, il papà di Giulia, la giovane studentessa universitaria uccisa nel novembre dello scorso anno dal suo ex fidanzato, ha aperto il suo discorso nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, dove questa mattina è stata presentata ufficialmente la «Fondazione Giulia Cecchettin». (Corriere della Sera)

Violenza donne, Carfagna: “Valditara su migranti? Statistiche dicono altro”

Rio de Janeiro, 19 nov. (Agenzia askanews)

mi sono battuta perché venisse inserito nel Codice Rosso il reato dei matrimoni forzati, e quella norma è stata approvata all'unanimità. Diciamo che però queste problematiche non sono alla base di un fenomeno, quello dei femminicidi, quello della violenza di genere, quello della violenza maschile sulle donne che affonda le sue radici in una cultura del possesso che nega alle donne spazi di autonomia, spazi di indipendenza, spazi di libertà e che uccide una donna ogni tre giorni". (Il Sole 24 ORE)

“Le parole di Valditara sul legame tra immigrazione clandestina e violenza di genere? Le statistiche dicono il contrario. Senza dubbio ci sono alcune problematiche legate ad alcune comunità, non è un caso che nel 2018 mi sono battuta affinché venisse inserito nel codice rosso il reato di matrimonio forzato, ma queste problematiche non sono alla base del fenomeno dei femminicidio e delle violenze di genere” così la deputata di Noi Moderati Mara Carfagna a margine della presentazione della campagna di sensibilizzazione in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne “Nessuna scusa” all’Università Luiss di Roma. (Il Sole 24 ORE)