L’odissea della Edim. Annuncio choc della Bosch: "La fonderia è in vendita". A rischio 120 lavoratori

L’odissea della Edim. Annuncio choc della Bosch: La fonderia è in vendita. A rischio 120 lavoratori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
IL GIORNO ECONOMIA

Il Gruppo Bosch vuole vendere Edim, la ex Albertini di Villasanta, fonderia con lavorazioni meccaniche, "prima vittima in Brianza della crisi dell’automotive di cui è un pezzo di classe della filiera: 120 esuberi qui e 40 nel polo produttivo veneto di Quero, in provincia di Belluno. Questo il quadro che ci è stato prospettato". Semplicemente "inaccettabile" per i sindacati. Che all’appuntamento con l’azienda si aspettavano di discutere di difficoltà e invece si sono ritrovati davanti il gruppo tedesco deciso a cedere gli stabilimenti. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri giornali

Nell’incontro avuto questa mattina in Assolombarda a Monza con la Direzione aziendale di Edim Spa, azienda appartenente al Gruppo Bosch, è stata annunciata la volontà del Gruppo di privarsi degli stabilimenti della Edim di Villasanta e Quero, per i quali si è alla ricerca di un compratore, ed il conseguente annuncio di 160 esuberi (120 a Villasanta e 40 a Quero). (Corriere Delle Alpi)

Che all’appuntamento con l’azienda si aspettavano di discutere di difficoltà e invece si sono ritrovati davanti il gruppo tedesco deciso a cedere gli stabilimenti. Questo il quadro che ci è stato prospettato". (IL GIORNO)

Fim, Fiom e Uilm con le RSU dei due siti produttivi hanno sollevato numerosi dubbi in merito a queste motivazioni, ritenendo che il piano di esuberi e la volontà di vendere la Edim sia la dimostrazione di una scelta gestionale miope e prive di visione a lungo termine. (Prima Monza)

"Il gruppo Brosch pronto a cedere due stabilimenti", l'allarme dei sindacati: "Annunciati 160 esuberi, gravi ripercussioni sul tessuto sociale"

«Ci è chiaro che l'azienda non ha più nessun interesse per lo stabilimento, e questo non possiamo accettarlo. Crisi profonda alla Edim di Quero. (ilgazzettino.it)

Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil chiedono l'intervento delle Regioni Lombardia e Veneto in difesa dei dipendenti degli stabilimenti nelle province di Monza-Brianza e Belluno. Le sigle sindacali pronte alla mobilitazione «in difesa dell'occupazione». (Lettera43)

"Il gruppo Brosch pronto a cedere due stabilimenti", l'allarme dei sindacati: "Annunciati 160 esuberi, gravi ripercussioni sul tessuto sociale" La notizia è arrivata nell'ultima riunione che si è tenuta ieri in Assolombarda a Monza con la direzione aziendale di Edim Spa, azienda appartenente al Gruppo Bosch, dove sarebbe stata annunciata la volontà del Gruppo di vendere la Edim di Villasanta e di Quero (il Dolomiti)