Trump, la nuova politica economica. Lo spettro dei dazi sul nostro export

Trump, la nuova politica economica. Lo spettro dei dazi sul nostro export
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

Quanto è accelerato il polso della nostra economia davanti all’intenzione del neo presidente Usa di introdurre tariffe sulle importazioni tra il 10 e il 20 per cento? Trump ha annunciato, già in campagna elettorale, di voler rendere di nuovo ricchi gli Stati Uniti anche attraverso i dazi sulle merci in entrata. Che ripercussioni avrà tale politica sulle aziende di Forlì-Cesena? "Non abbiamo - precisa Carlo Battistini, presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena e Rimini - volumi consistenti di esportazioni verso gli Stati Uniti. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre testate

"Siamo molto preoccupati perché le intenzioni di Trump sono state chiare nel voler imporre nuovi dazi del 10% a tutti i prodotti di importazione dall'Unione europea". (Adnkronos)

L'Unione Europea dovrà "pagare un prezzo elevato" per non acquistare abbastanza prodotti americani. È quanto aveva promesso Donald Trump in un comizio in Pennsylvania durante la campagna elettorale che poi gli ha garantito il ritorno alla Casa Bianca. (EuropaToday)

Sull’Ucraina è probabile che Donald Trump ridurrà l’impegno degli Stati Uniti, ma la pace in 24 ore è impossibile. Anche per l’Unione europea si prospetta una nuova guerra commerciale con l’elezione di Trump. (LifeGate)

“Anche con Trump, la spinta sui metalli strategici sarà inevitabile”

Il nuovo protezionismo americano di Donald Trump può costare all’Italia tra i 4 e i 7 miliardi di dollari in più all’anno. A stimare questa cifra monstre (come minimo un raddoppio rispetto ai 2 miliardi di dazi fronteggiati nel 2023) è stata Prometeia in un’analisi dal titolo «L’impatto sull’Italia della proposta di Trump sui dazi Usa». (Milano Finanza)

Raleigh, North Carolina, pochi giorni orsono: Donald Trump minaccia di imporre dazi sino al 75% sulle merci messicane se il governo di Mexico City non ferma il traffico di immigrati illegali e droga negli Usa. (Nicola Porro)

“Anche con Trump, la spinta sui metalli strategici sarà inevitabile” di Rosalba Reggio 08 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)