Sicilia e Credito alle Famiglie: nel 2023 Tengono i Prestiti Finalizzati, ma Calano Cessione del V e Mutui. Aumento Rischiosità della Clientela - PLTV.it

Sicilia e Credito alle Famiglie: nel 2023 Tengono i Prestiti Finalizzati, ma Calano Cessione del V e Mutui. Aumento Rischiosità della Clientela - PLTV.it
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
PLTV ECONOMIA

Credit Regulations Credito 24 Luglio 2024 Sicilia e Credito alle Famiglie: nel 2023 Tengono i Prestiti Finalizzati, ma Calano Cessione del V e Mutui. Aumento Rischiosità della Clientela da report Economie Regionali di Banca d’Italia. Alla fine del 2023, secondo il rapporto di Banca d’Italia, sulla economia regionale, operavano in Sicilia 41 banche con 244 sportelli. Solo 15 banche hanno però sede amministrativa nella regione (meno della metà rispetto a dieci anni prima e una in meno rispetto al 2022). (PLTV)

Su altri giornali

I depositi bancari di imprese e famiglie siciliane fanno registrare un crollo verticale dopo un biennio di crescita (Quotidiano di Sicilia)

L’ultimo rapporto di CRIF ha evidenziato una riduzione del credito concesso alle imprese italiane e un aumento del rischio di default. Questa situazione rappresenta un ulteriore sfida significativa per il settore imprenditoriale del nostro Paese in un contesto di generale incertezza e instabilità. (Creditnews.it)

Bankitalia, pubblica i dati di una indagine sulla “Economia delle regioni italiane” da cui si evince che “nel secondo semestre del 2023 la domanda di mutui per l'acquisto di abitazioni e di crediti per finalità di consumo da parte delle famiglie è diminuita fortemente in tutte le aree del Paese”. (Aduc)

Mutui, ecco i primi segnali positivi dal calo dei tassi: più richieste al Centro Italia

Nel secondo semestre del 2023 è proseguita la contrazione della domanda di credito delle imprese per tutte le aree del Paese a eccezione del Centro, in cui le richieste di finanziamenti sono tornate a crescere moderatamente. (Milano Finanza)

Questa pubblicazione riporta i risultati dell'indagine Regional Bank Lending Survey, condotta dalle Filiali regionali della Banca d'Italia su un campione di 244 banche e relativa al secondo semestre del 2023. (Banca d'Italia)

Per tutte le altre aree del Paese, invece, è proseguita nel secondo semestre dell’anno scorso la contrazione della domanda di credito. Lo rileva la Banca d'Italia nella Regional Bank Lending Survey, analisi condotta dalle filiali dell'istituto centrale, su un campione di 244 banche. (ilmessaggero.it)