Sudcorea, Premio Nobel Han Kang firma per chiedere impeachment Yoon

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 25 mar. – La Premio Nobel per la Letteratura Han Kang è stata tra le centinaia di autori sudcoreani che hanno chiesto l’impeachment del presidente destituito Yoon Suk-yeol a causa del suo fallito tentativo di imporre la legge marziale. Lo riferisce l’agenzia di stampa Yonhap.L’Associazione degli scrittori della Corea, principale organismo letterario del Paese, ha pubblicato martedì dichiarazioni firmate da 414 scrittori, ciascuno dei quali ha espresso in poche parole il proprio sostegno alla rimozione di Yoon dalla carica. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

È morto per un infarto Han Jong-hee, co-CEO e vicepresidente di Samsung. Ha dedicato tutta la sua vita al colosso sudcoreano, più di 30 anni, nel corso dei quali ha scalato i vertici dell'azienda: ha cominciato nella divisione display, arrivando a ricoprire il ruolo di co-ceo e di vicepresidente. (Il Giornale d'Italia)

La Corte costituzionale della Corea del Sud ha annullato l’impeachment del primo ministro Han Duck-soo, reintegrandolo come presidente ad interim, senza però pronunciarsi sul caso che vede protagonista il presidente attualmente sospeso Yoon Suk Yeol, protagonista lo scorso dicembre di un clamoroso quanto maldestro tentativo di auto-colpo di Stato che ha precipitato la quarta economia asiatica in una crisi istituzionale senza precedenti. (Il Sole 24 ORE)

Dopo settimane di incertezza, la Corte costituzionale ha deciso di reintegrare il Primo ministro, respingendo l’impeachment di Han Duck-soo, votato dal parlamento. La Corea del Sud sta attraversando un periodo di forte instabilità politica, segnato da impeachment consecutivi e da una crescente polarizzazione istituzionale. (Ultima Voce)

Han era diventato il leader ad interim dopo che il presidente Yoon Suk Yeol era stato messo sotto accusa per aver imposto la legge marziale a dicembre. Dopo la sentenza di lunedì, Han ha ringraziato la corte e ha affermato che si sarebbe occupato delle questioni più urgenti. (LAPRESSE)

L’ex procuratore ha dichiarato a sorpresa la legge marziale e ha inviato l’esercito in Parlamento nel tentativo di metterlo a tacere. (RSI Radiotelevisione svizzera)

La Corte costituzionale della Corea del Sud ha respinto oggi l'impeachment del primo ministro Han Duck-soo, reintegrandolo come presidente ad interim. Han ha assunto la carica di leader ad interim lo scorso dicembre, quando il presidente Yoon Suk Yeol è stato sospeso dall'incarico e messo sotto accusa dal parlamento dopo aver tentato di dichiarare la legge marziale (Corriere della Sera)