Il cancelliere Scholz perde la fiducia. La Germania alle urne il 23 febbraio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Come era scontato, il cancelliere Olaf Scholz non ha ottenuto la fiducia al Bundestag aprendo la strada alle elezioni anticipate in Germania il 23 febbraio. Scholz "lascia il Paese in una delle peggiori crisi economiche del Dopoguerra", ha attaccato il conservatore Friedrich Merz, parlando subito dopo il cancelliere. La mancata fiducia formalizza una crisi di governo già acclarata, la seconda in Europa nel giro di poche settimane dopo quella francese (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri media
Chi governerà la Germania dipenderà in ultima analisi dalla combinazione dei risultati elettorali. Il giorno dopo, meno di 24 ore dopo la sfiducia a Olaf Scholz, i tre principali partiti tedeschi quasi in contemporanea presentano il proprio programma. (Corriere della Sera)
Nel mirino della Cdu - vincitore in pectore del voto anticipato di febbraio - ci sono molte misure simboliche del governo appena caduto. Il salario minimo, gli sgravi "verdi", riforme sui diritti civili, come sulla cannabis. (Il Fatto Quotidiano)
Il giorno dopo il crollo ufficiale del governo Scholz in Germania, con la data delle elezioni già fissata al 23 febbraio, i principali partiti politici tedeschi hanno dato il calcio d’inizio alle rispettive campagne. (L'HuffPost)
Scholz sfiduciato dal Bundestag, le immagini della votazione 17 dicembre 2024 Il Governo del cancelliere tedesco Olaf Scholz ha perso la fiducia del Bundestag: la mozione ha visto 394 voti contrari al cancelliere, 207 favorevoli e 116 astensioni. (Il Sole 24 ORE)
Da sempre si votava alla fine dell'estate, nei primi giorni d’autunno, ma il voto è stato anticipato al 23 febbraio. Una campagna elettorale nei giorni di Natale è una novità in Germania. (Italia Oggi)
Ma già circolano i primi sondaggi. Con Olaf Scholz sfiduciato dal Bundestag, i tedeschi sono chiamati a votare il prossimo cancelliere il 23 febbraio. (Liberoquotidiano.it)