Gino Cecchettin: «Mia figlia mi diceva: “Filippo non farebbe male a nessuno”. Per mesi ho sognato di salvarla»

Gino Cecchettin: «Mia figlia mi diceva: “Filippo non farebbe male a nessuno”. Per mesi ho sognato di salvarla»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Gino Cecchettin, intervenendo alla presentazione della campagna di sensibilizzazione #NessunaScusa presso l’Università Luiss di Roma, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ha raccontato la perdita di sua figlia Giulia. Con grande lucidità e dolore, ha ripercorso i segnali e le dinamiche della relazione tra Filippo Turetta e sua figlia. Gino Cecchettin, chi è il padre di Giulia (uccisa un anno fa): l'impegno nella lotta alla violenza sulle donne e la forza della figlia Elena La relazione «È stato un processo di escalation, che Filippo ha vissuto senza nemmeno rendersi conto del male che stava facendo prima di tutto a sé stesso. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Anche i dati dell'Istat (citati dal governo) certificano che nel 2021 e nel 2022 la maggior parte degli accusati di violenza sessuale sono italiani Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Non è che se neghi una cosa questa non esiste». È la parola, oggi, che mette paura: “patriarcato” spaventa più di “guerra”». (Corriere della Sera)

Da Rio de Janerio dove è in corso il G20 Giorgia Meloni mentre un cordone sanitario intorno al suo governo e blinda i suoi, rivendicando ogni nefandezza detta negli ultimi giorni dagli esponenti della sua maggioranza. (il manifesto)

Meloni come Valditara: "L'immigrazione illegale incide sulla violenza contro le donne"

“Non mi aspettavo quelle parole”, ha dichiarato Cecchettin a Radio24, “pensavo a un messaggio rivolto ai giovani sui valori”. Gino Cecchettin, padre di Giulia Cecchettin, uccisa dall’ex fidanzato, torna a esprimere il suo disappunto riguardo alle parole del Ministro Valditara pronunciate durante la presentazione della Fondazione intitolata alla figlia. (Orizzonte Scuola)

RIO DE JANEIRO. Giorgia Meloni, però, non si scompone e da Rio de Janiero difende il titolare dell’Istruzione Giuseppe Valditara che in un videomessaggio inviato alla famiglia di Giulia Cecchettin, massacrata dal suo compagno, aveva collegato l’increm… (La Sentinella del Canavese)

"La violenza contro le donne resta una questione irrisolta, un problema complesso che richiede un approccio globale per affrontarne tutte le cause", ha dichiarato la premier Giorgia Meloni durante un punto stampa a margine del G20 di Rio de Janeiro. (la Repubblica)