Musk e lo spot su Ozempic. Garattini contro i farmaci per dimagrire: “Non conosciamo i rischi”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Stop alle punture dimagranti, siamo vittime di social e spot. Conosciamo solo il 10% degli effetti tossici dei prodotti. Servono più controlli, non si può lasciare tutto in mano alle aziende”. A 96 anni, Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri, denuncia in un’intervista alla Stampa i rischi legati all’uso e alla promozione dei farmaci per… (L'HuffPost)
Su altre testate
Il miliardario Elon Musk ha ammesso di usare medicinali per perdere peso. Non è una novità, più volte l’indiscrezione è emersa su giornali e riviste, alimentata dalle parole dello stesso imprenditore sudafricano che ora l’ha però rivelato apertamente. (Luce)
Sono molti coloro che accusano il miliardario sudafricano di promuovere l’idea di un dimagrimento facile, ricorrendo a medicinali pensati per diabetici, e con importanti effetti collaterali Tanto è bastato a scatenare le polemiche. (Corriere della Sera)
Con una foto pubblicata su X, il numero uno di Tesla ha ammesso di usare medicinali per perdere peso. Postando una sua foto vestito da Babbo Natale, il miliardario appare dimagrito e si definisce "Ozempic Santa", riferendosi al popolare farmaco creato originariamente per curare serie malattie ma che a Hollywood e dintorni è usato da chi può permetterselo per raggiungere senza fatica il peso forma. (ilmessaggero.it)
Tanto basta per accendere il dibattito e i commenti, anche di qualcuno che invita alla prudenza e a non banalizzare temi seri come la lotta all'obesità. Il riferimento è ai farmaci antidiabete e antiobesità che sono sotto i riflettori da mesi e promettono il raggiungimento di significative perdite di peso nei pazienti trattati. (Tiscali Notizie)
A 96 anni, Silvio Garattini, presidente e fondatore dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, sta trascorrendo il pomeriggio di Santo Stefano a calcolare quanti principi attivi in eccesso esistono nel Prontuario farmaceutico nazionale. (La Stampa)
New York – Elon Musk si è presentato agli oltre duecento milioni di follower nella sua nuova versione: quella di testimonial dell'Ozempic, il controverso e costosissimo antidiabetico che le star di Hollywood usano come rimedio veloce per perdere peso. (la Repubblica)