Montorio, secondo suicidio in meno di due giorni: l'uomo era tornato in cella lunedì

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

«Non paiono esserci particolari dubbi sulla dinamica dei fatti, purtroppo di agevole ma anche tragica constatazione, nè allo stato sono emerse negligenze da parte dell’istituto di pena». È nelle parole del procuratore capo Raffaele Tito la cronaca del secondo suicidio in meno di 48 ore nella casa circondariale di Montorio. Quella in cui domenica si era impiccato Alex. Detenuto di 69 anni, Alex, con un fine pena che lo avrebbe visto uscire dalla cella in un’età in cui il «rifarsi la vita» ha il sapore di una chimera. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Accusato di traffico internazionale di stupefacenti, si è sempre dichiarato innocente e avrebbe finito di scontare la pena nel 2031. Due detenuti si sono suicidati in sole 48 ore nel carcere veronese di Montorio, tristemente noto perché altre quattro persone si sono tolte la vita nel 2024, al punto da indurre gli avvocati a proclamare uno sciopero di protesta contro lo stato di sovraffollamento. (Il Fatto Quotidiano)

Questa mattina (18 marzo) il rettore dell’Università di Sassari Gavino Mariotti ha dato ufficialmente il via al 463° anno accademico dell’ateneo di Sassari nell’Aula Magna del palazzo storico dell’Università. (SARdies.it)

Leggi tutta la notizia Servono nuove strutture'. (Virgilio)

Montorio, la strage in carcere: un altro detenuto si toglie la vita - Daily

Giovane suicida in carcere a Melfi, intervento Europa Verde Basilicata: “Continua strage silenziosa, serve un Piano recupero detenuti e la giustizia ripararativa”. Di seguito la nota integrale. Siamo di fronte all’ennesimo fatto inquietante che avviene in una struttura, come quella carceraria, in teoria finalizzata alla rieducazione del detenuto nella gran parte dei casi in attesa di giudizio E invece così non è da tempo, anzi assistiamo ad una strage silenziosa e insopportabile. (Sassilive.it)

«Sono qua con grande piacere. È un ateneo che conosco molto bene. (SARdies.it)

Secondo quanto riporta in una nota il Procuratore della Repubblica di Verona Raffaele Tito, si tratta di V.M., cittadino italiano, nato a Bussolengo nel 1967. Il gesto estremo sarebbe avvenuto questa mattina, martedì 18 marzo, fra le 7.30 e le 8.15 circa. (Daily Verona Network)