Questionari, segnalazioni contro le molestie e il libro su Giulia Cecchettin ai dipendenti: alla Ecocontrol un esempio concreto contro la violenza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'articolo 37 della Costituzione italiana recita: “La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l'adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione”. Nonostante queste parole siano state scritte oltre settant’anni fa, il loro pieno adempimento rimane, purtroppo, un obiettivo ancora da raggiungere. (Primonumero)
Su altri giornali
Crediti foto LaPresse In un'epoca in cui il dibattito sui diritti si riduce spesso a dichiarazioni di facciata, più utili a promuovere chi le fa piuttosto che a risolvere i problemi, ho scoperto una storia che non è stata pubblicizzata e che credo sia importante raccontare. (Today.it)
Ne parliamo con Barbara Falcomer, direttrice generale Valore D Il problema sempre più diffuso della violenza di genere è analizzabile sotto vari punti di vista che corrispondono alle forme in cui si manifesta, e anche si incorpora da parte delle vittime, l’abuso. (ilmessaggero.it)
È quanto emerge dall'analisi "La prevenzione delle molestie sul lavoro nelle aziende: un'emergenza silenziosa" realizzata dal Censis in collaborazione con Confapi, Assosomm e 6libera in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. (ilmessaggero.it)
Le aziende italiane sono sempre più sensibili al tema delle molestie sul lavoro ma solo il 26,2% si è dotata di una politica scritta contro il fenomeno e oltre la metà non ha un sistema sicuro e anonimo per segnalare gli episodi. (Corriere TV)
«Oggi l’intera comunità internazionale affronta e discute un tema fondamentale, vasto e complesso qual è quello della violenza di genere che assume forme diverse: alcune visibili, altre più sottili e subdole ma non meno devastanti». (Il Vibonese)
Abbiamo raccolto la testimonianza di una donna vittima di molestie sessuali e mobbing. (Open)