A Gaza ministero della Salute sottostima le vittime del 40% (studio)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A Gaza ministero della Salute sottostima le vittime del 40% (studio) Gaza, 10 gen. - Morti e feriti palestinesi vengono trasportati all'ospedale Al-Ahli, noto anche come ospedale Battista, a Gaza City, dopo un attacco israeliano nel quartiere orientale di Shujaiya. Secondo una ricerca pubblicata venerdì sulla prestigiosa rivista medica The Lancet, il bilancio delle vittime a Gaza durante i primi 9 mesi della guerra tra Israele e Hamas sarebbe circa il 40% più alto di quanto registrato dal ministero della Salute palestinese. (Liberoquotidiano.it)
La notizia riportata su altre testate
Secondo uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Lancet, i dati diffusi dal ministero della Salute locale, controllato da Hamas, sono sottostimati di almeno il 40%: calcolo che fa crescere il numero delle vittime oltre le 70mila. (Il Fatto Quotidiano)
Le stime Il numero dei morti nella Striscia di Gaza sarebbe molto superiore a quello delle stime ufficiali. Lo afferma una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica The Lancet secondo cui solo nei primi nove mesi del conflitto tra Israele e Hamas il numero delle vittime sarebbe stato di circa il 40 per cento superiore a quello registrato dal ministero della Sanità del territorio palestinese. (Today.it)
Sono già in uno stato estremamente vulnerabile e qualsiasi trasferimento in altri ospedali metterebbe direttamente in pericolo le loro vite. «I bambini nelle incubatrici hanno bisogno di elettricità costante per i ventilatori che li tengono in vita. (Vanity Fair Italia)
Secondo l'agenzia di difesa civile nelle ultime ore le forze israeliane hanno ripetutamente preso di mira il territorio palestinese uccidendo almeno 12 persone, tra le quali tre ragazze. (Fanpage.it)
Uno scambio in tre fasi di 42 giorni ciascuna, fino alla liberazione di "tutti" i miliziani detenuti nelle carceri israeliane. Lo prevede la proposta di accordo per un cessate il fuoco a Gaza oggetto di negoziati indiretti a Doha, in Qatar, tra le autorità israeliane e Hamas, secondo quanto emerge da un testo fornito all'agenzia Efe da una fonte del movimento islamista. (la Repubblica)
Il bilancio ufficiale delle persone rimaste uccise nell’offensiva israeliana nella Striscia di Gaza parla di 46mila vittime, ma il dato sarebbe fortemente sottostimato. Questa la conclusione dello studio pubblicato dalla rivista Lancet, un’analisi statistica condotta da ricercatori della London School of Hygiene and Tropical Medicine, della Yale University e di altre istituzioni per stimare il numero complessivo di decessi per lesioni traumatiche avvenuto nel periodo compreso tra il 7 ottobre 2023 e il 30 giugno 2024. (LA NOTIZIA)