Chi è Sinwar, il capo di Hamas: il piano segreto del 7 ottobre, i soldi, l'ebraico imparato in carcere

Chi è Sinwar, il capo di Hamas: il piano segreto del 7 ottobre, i soldi, l'ebraico imparato in carcere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Le 315 pagine del romanzo che aveva scritto nella cella israeliana erano state portate fuori a piccoli pacchi nascosti dagli altri detenuti. Anche per riuscire a pubblicare «La spina e il garofano» Yahya Sinwar aveva imposto il sistema a cellule ristrette, dove in pochi sapevano quale fosse il disegno generale del capo fondamentalista. Che fosse la storia immaginaria ma concreta del giovane Ahmed, nato nel campo rifugiati di Al Shati, e della sua famiglia. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Israele ha annunciato oggi 17 ottobre di avere ucciso a Gaza tre terroristi, tra i quali «forse c’è Yahya Sinwar», l’inafferrabile leader di Hamas soprannominato «il fantasma» per la sua capacità di sparire dopo attacchi e attentati nei quali viene dato per morto e di riapparire vivo e vegeto. (Italia Oggi)

In ogni guerra la morte del capo nemico è un passo decisivo verso la pace. L’eliminazione di Yahya Sinwar, soprannominato dagli stessi palestinesi “il macellaio di Khan Younis”, dovrebbe esserlo ancora di più. (Il Sole 24 ORE)

Sinwar è morto mentre cercava di scappare, in uno scontro a fuoco dentro una scuola Unwra (ONU) dove si stava tenendo una riunione di terroristi. (Il Giornale d'Italia)

I 12 mesi di caccia al capo di Hamas, Sinwar

Così lo scrittore Antonio Scurati presentando, alla Buchmesse di Francoforte, il suo ultimo romanzo, ‘M. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il leader di Hamas Yahya Sinwar potrebbe essere stato ucciso in un attacco israeliano a Gaza. A comunicarlo sono le Forze armate israeliane precisando che stanno ancora verificando la circostanza. Al momento, affermano l’esercito e i servizi di sicurezza di Tel Aviv, non è possibile confermare l’identità di tre palestinesi uccisi oggi. (Contropiano)

Un inseguimento scattato il 7 ottobre di un anno fa dopo l’assalto di Hamas e proseguito senza sosta tra notizie incerte, voci, speculazioni.I contatti tra Yahya Sinwar e il «mondo di sopra» si sono rarefatti nelle ultime due settimane. (Corriere della Sera)