Dio salvi la democrazia - L'Opinione

Dio salvi la democrazia - L'Opinione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
L'Opinione delle Libertà INTERNO

Parafrasando le parole di un pessimo soggetto, protagonista della scena tedesca lo scorso secolo tra le due guerre: ogni volta che ascolto il Presidente Sergio Mattarella, porto la mano alla bottiglia del Maalox. È di ieri l’altro il suo discorso sulla democrazia. L’occasione è stata l’inaugurazione della 50esima edizione della Settimana sociale dei cattolici in Italia, a Trieste. Il caravanserraglio dei media e dei politici prostrati alla presenza del Deus ex machina della vita istituzionale italiana si è sperticato in elogi francamente stucchevoli. (L'Opinione delle Libertà)

Su altre testate

È quasi inevitabile, ma spesso senza giustificazioni, che le parole del presidente della Repubblica vengano interpretate come un controcanto al governo. Reazioni giunte, stavolta in tono minore e poi comunque contraddette dentro lo stesso esecutivo, anche dopo l’intervento che il capo dello Stato ha svolto a Trieste, alla Settimana sociale dei cattolici. (Corriere della Sera)

L’Ucsi nazionale (Unione stampa cattolica italiana) lancia il suo documento programmatico per un giornalismo responsabile, al servizio dei cittadini e della democrazia. Trieste Dopo le 5W, le 5M: dove la “M” sta per l’inglese “more”, cioè “di più”. (Vatican News - Italiano)

Il contributo della delegazione diocesana all’assise dei cattolici italiani. Tra i temi al centro del dibattito, la partecipazione dei giovani e i problemi del lavoro: le testimonianze di Tresi Ndreca e don Nazario Costante (Diocesi di MIlano)

L'ambiguo discorso di Mattarella: caro Presidente le libertà fondamentali vanno difese sempre

Lavorare il più possibile insieme. Nel sociale. E in politica. La 50a edizione della Settimana Sociale si avvia alla conclusione. Domenica 7 luglio chiude i lavori l’incontro con Papa Francesco. (La Voce e il Tempo)

C’è anche una delegazione della Diocesi di Rimini alla 50esima edizione delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia in corso a Trieste. A guidarla è il Vescovo Nicolò Anselmi, insieme al Direttore dell’Ufficio di Pastorale sociale Don Pierpaolo Conti, Dea Gualdi dell’Azione Cattolica e Francesca Pasquini del Progetto Policoro. (News Rimini)

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha aperto la Settimana Sociale dei Cattolici a Trieste e nel suo intervento ha lanciato un monito alla maggioranza. Queste le sue parole, così come vengono riportate dai principali e più venduti quotidiani. (Radio Radio)