Manovra, scontro sui fondi per la sanità. Meloni: sento molte falsità

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi SALUTE

È sui soldi alla sanità che si consuma la polemica più aspra attorno alla manovra. Il giorno prima della pubblicazione dei documenti ufficiali, il governo, per bocca dello stesso presidente del Consiglio Giorgia Meloni, aveva promesso che i 3,5 miliardi prelevati da banche e assicurazioni sarebbero stati utilizzati per rafforzare i fondi alla salute, ma nel Documento programmatico di Bilancio, il testo che fa fede per la Commissione europea, di soldi ce ne sono molti meno, solo 900 milioni. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

La manovra dei sacrifici. Ma il balletto di cifre sulle risorse aggiuntive destinate alla spesa sanitaria ha creato l’ennesima polemica sulla … (La Stampa)

"Se dovesse essere confermato che per il 2025 sarebbero destinati alla Sanità solo 880 milioni e i restanti 3 miliardi a valere sul 2026, saremmo di fronte a una scandalosa mistificazione che vanifica tutti i proclami che sono stati fatti fino a oggi". (Sky Tg24 )

Nella Manovra ci sono risorse sufficienti per le esigenze del ministero della salute. A margine della conferenza ’Comolake 2024’ in corso a Cernobbio (Como), il titolare del dicastero Orazio Schillaci risponde con un “sì” a una domanda della stampa sui fondi previsti per la sanità in Finanziaria. (Sanità24)

Sanità, i fondi sono meno alti del previsto: in manovra 1,3 miliardi (più 1 miliardo stanziato l’anno scorso)

"Sento molte falsità in queste ore su Sanità e legge di Bilancio. Giorgia Meloni passa direttamente ai numeri. (Secolo d'Italia)

Perché Giorgia Meloni a fine Cdm martedì notte ha parlato di 3,5 miliardi di nuovi finanziamenti per la sanità grazie alla tassa sulle banche e Schillaci addirittura di 3,7 miliardi nel 2025?Perché il Titolare dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha giocato fino all’ultimo la carta dell’ambiguità, accogliendo in larga parte le richieste del ministro della Salute ma omettendo la cosa più importante… (La Stampa)

ROMA – Meno soldi del previsto alla sanità, almeno a guardare le tabelle inviate a Bruxelles dal governo e a leggere le dichiarazioni del ministero dell’Economia. (la Repubblica)