Golden Globe 2025: trionfano "Emilia Perez" e "The Brutalist", delusione per l'Italia con "Vermiglio"

Golden Globe 2025: trionfano Emilia Perez e The Brutalist, delusione per l'Italia con Vermiglio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

I Golden Globe 2025 incoronano Emilia Perez e The Brutalist. Mentre per gli italiani (Vermiglio e Luca Guadagnino) giusto una briciola. Il film di Jacques Audiard e quello di Brady Corbet si dividono quasi alla pari il palmares dell’ottantaduesima edizione dei Globe. Emilia Perez arrivato con dieci nomination vince quattro premi: miglior film commedia/musical, miglior film non in lingua inglese, miglior canzone e miglior attrice non protagonista per Zoe Saldana (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È stata un'edizione dei Golden Globe sotto il segno del grande cinema d'autore: quello di matrice europea, con il trionfo del musical Emilia Pérez, ambientato in Messico ma diretto da un veterano della scena francese quale Jacques Audiard; e quello statunitense di The Brutalist, il dramma di Brady Corbet che idealmente guarda al modello di Orson Welles, ma che recupera pure una molteplicità di influenze del cinema contemporaneo, da Michael Haneke a Paul Thomas Anderson. (Movieplayer)

Il nostro modo preferito di dare il via a un nuovo anno? Con una scintillante cerimonia di premiazione hollywoodiana e un tappeto rosso mozzafiato, ovviamente. Bene, il primo grande evento hollywoodiano del 2025 è arrivato. (Cosmopolitan)

Ed è esattamente ciò che è successo: Shōgun, Baby Reindeer e Hacks hanno dominato le categorie televisive, mentre The Brutalist ed Emilia Pérez hanno portato a casa più premi. (Rolling Stone Italia)

FOTO: Tutti i vincitori dei Golden Globe 2025

Zoe Kravitz ha dimostrato il potere della semplicità con il suo abito essenziale di Saint Laurent, mentre Zendaya ha catturato l'attenzione con un modello su misura di Louis Vuitton, e Nicole Kidman ha brillato in un Balenciaga argento scintillante. (Elle)

La 82esima edizione ha celebrato i protagonisti del piccolo e grande schermo, premiando le eccellenze della stagione. Il red carpet ha visto sfilare una carrellata di stelle, sfoggiando look mozzafiato. (leggo.it)

Con i Golden Globe si è aperta la stagione dei premi cinematografici, un'edizione l'82ma, senza troppe sorprese ma di grande impatto. A bocca asciutta l'Italia con "Vermiglio". (il Giornale)