Meteo. Uragano Beryl, con oceano da record è ora un categoria 5, mai accaduto così presto

Meteo. Uragano Beryl, con oceano da record è ora un categoria 5, mai accaduto così presto
3bmeteo ESTERI

Beryl, dopo aver infranto diversi record, è ora diventato un catastrofico uragano di categoria 5 sui Caraibi, con venti massimi superiori ai 250 km/h, due settimane prima di qualsiasi altro fenomeno simile nella storia L'ultimo uragano di categoria 5 così precoce in Atlantico era stato Emily, avvenuto il 16 luglio 2005 (3bmeteo)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo aver provocato ingenti danni alle isole del Mar dei Caraibi – causando la morte di una persona e l'evacuazione di migliaia di altre a Saint Vincent e Grenadine, Grenada e Saint Lucia – l'uragano Beryl si è ulteriormente rafforzato fino a raggiungere la categoria 5 e ora si sta dirigendo verso la Giamaica e il Messico, dove dovrebbe arrivato declassato a tempesta tropicale. (Fanpage.it)

L'uragano Beryl ha lasciato una scia di devastazione nel sud-est dei Caraibi. L'uragano è stata la prima tempesta di categoria 4 a formarsi nell'Atlantico, alimentata da acque calde da record. Quando i venti si sono calmati a Barbados e St. (Il Sole 24 ORE)

È la prima tempesta di categoria 5 mai registrata nell'Atlantico e si è trasformata in un uragano "potenzialmente catastrofico", ha dichiarato il National Hurricane Center (NHC) statunitense. Nelle immagini rilasciate dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) si vede il momento in cui uno dei loro aerei entra nell'occhio dell'uragano Beryl per raccogliere dati. (il Dolomiti)

Nell'occhio dell'uragano Beryl, visto dal satellite

Insomma, si tratta di un uragano di categoria 4, quasi il massimo: la scala di intensità degli uragani va infatti da 1 a 5, dove gli uragani di categoria 5 sono in assoluto i più forti e distruttivi. (MeteoGiuliacci)

Caraibi, l'uragano Beryl sferza le isole: l'occhio del ciclone dal satellite 02 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nell'occhio dell'uragano Beryl, visto dal satellite 01 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)