Turismo, 2024 anno record. Gli stranieri compensano il buco degli italiani, frenati dalla crisi

Turismo, 2024 anno record. Gli stranieri compensano il buco degli italiani, frenati dalla crisi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Turismo in Italia nel 2024. Sarà record. Lo sostiene il primo studio (per i dati definitivi ci vorranno mesi) reso noto ad anno solare appena concluso, quello che – come accade periodicamente – viene diramato da Assoturismo Confesercenti, e dall’associazione commissionato al Centro studi turistici di Firenze. Dopo un primo semestre che prometteva faville e un’estate sotto tono, è ipotizzabile che autunno e inizio inverno abbiano riportato il saldo arrivi e presenze in positivo, rispettivamente a 135,9 miloni e a 458,5 milioni con incrementi nell’ordine di di 2,2 milioni di unità e del 2,5 per cento rispetto al 2023 che ha superato le cifre record dell’ultimo anno pre-pandemia, il 2019. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel corso dell'anno, l'economia nazionale ha evidenziato qualche segnale di rallentamento, legato in particolare alle dinamiche inflattive e al conseguente aumento dei prezzi, soprattutto nel settore dei servizi, non solo in Italia ma anche nelle principali destinazioni turistiche del mondo. (Granducato TV)

Come? Un’offerta unica capace di combinare patrimonio culturale, esperienze culinarie, lusso e paesaggi ineguagliabili. Non possiamo considerare l’Italia solamente come una destinazione turistica, dopotutto per il patrimonio artistico e la sua storicità è un punto di riferimento d’eccellenza a livello mondiale. (SiViaggia)

La piazza dell'Anfiteatro di Lucca (T24)

Ciao 2024, quali sono state le cittá italiane più amate dai turisti quest’anno?

Il 2024 volge al termine e iniziano a farsi le classiche stime di fine anno in ogni settore. Nel turismo ci si chiede, quali sono state le città più visitate? (italiani.it)

Leggi di più Il 2024 segna un anno di crescita per il turismo in Italia, con oltre 251 milioni di presenze straniere il Paese ha dimostrato una notevole capacità di attrarre visitatori internazionali. Turismo in Italia in crescita: 251 milioni di visitatori e +7,4% di presenze (Eventi e News in Italia)

A rilevarlo è l’Istat spiegando che rispetto al 2022 i flussi turistici sono aumentati del 12,8% in termini di arrivi (+15,1 milioni di persone registrate negli esercizi ricettivi) e dell’8,5% in termini di presenze (+35,2 milioni di pernottamenti). (business24tv.it)