Meteo: Weekend, impulso gelido dai Balcani, tornano Pioggia e Neve
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Weekend: in arrivo un impulso freddo dai Balcani E' confermato l'impulso gelido per il prossimo weekend: tra Sabato 30 Novembre e Domenica 1 Dicembre, oltre a diminuire fortemente le temperature, torneranno pioggia e neve su alcune regioni. GOCCIA FREDDA In termine tecnico questo impulso viene definito goccia fredda (o cut-off in termine tecnico). Alle alte latitudini fluiscono delle correnti gelide ed instabili ben diverse rispetto a quelle che transitano a latitudini più basse (più miti e stabili) e gli scambi di calore tra Nord e Sud Europa in particolari condizioni possono evolvere, appunto, in un cut-off, ovvero in un blocco di aria fredda in quota che si stacca da un più vasto ciclone (cut-off, in italiano letteralmente "tagliato fuori"). (iLMeteo.it)
Su altre testate
Questo autunno ci sta regalando alcuni sprazzi di tempo invernale e uno, in particolare, ci attende anche nei prossimi gironi, con delle correnti di aria fredda che dai Balcani scivoleranno sulla nostra Penisola, causando un nuovo brusco cambiamento del tempo che descriviamo anche in un nostro articolo: METEO: WEEKEND FREDDO E A TRATTI NEVOSO !! (MeteoGiuliacci)
Neve dicembre, il meteo cambia da venerdì: temperature in picchiata e neve a bassa quota Attualmente assistiamo a una debole perturbazione associata al veloce passaggio di una depressione sul Canale della Manica, interessa le regioni centro settentrionali e parte del Sud. (ilmessaggero.it)
C’è la conferma di un finale di Novembre dal meteo decisamente invernale, per via di una perturbazione associata ad un vortice freddo in quota in discesa dall’Europa Carpatico-Danubiana. L’anticiclone, al momento presente sull’Italia, è già debole e si farà infilzare dalla spinta dei venti freddi nord-orientali. (Meteo Giornale)
L’anticiclone, al momento presente sull’Italia, è già debole e non riuscirà ad opporre particolare dinanzi di fronte all’assalto d’aria fredda in discesa dal Nord Europa. (Tempo Italia)
Venerdì bel tempo. Vento da Est- Nord-Est con intensità di 5 km/h. (Corriere della Sera)
Tra venerdi e sabato la situazione dovrebbe invece cambiare. Aria fredda da nord piloterà una veloce perturbazione a carattere freddo che tenderà a concentrare i fenomeni soprattutto sul meridione e su parte delle regioni centrali. (MeteoLive.it)