Meteo, da Venerdì torna la NEVE in molte regioni d’Italia

Meteo, da Venerdì torna la NEVE in molte regioni d’Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Obiettivo neve, arrivano conferme: ecco quando potrebbe vedersi in pianura I principali modelli matematici, nell’ultima emissione, confermerebbero il possibile arrivo di nevicate a quote pianeggianti su diverse aree del Nord Italia e a quote basse persino sulle zone interne ed appenniniche del Centro. Questo evento meteorologico, tipico dell’inizio inverno, sarebbe causato da una corrente fredda proveniente dalla Groenlandia (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

Un vortice freddo in arrivo dai Balcani irromperà sull’Italia, portando il primo episodio di meteo dal sapore invernale anche sul Centro-Sud. L’impulso freddo creerà un vero e proprio sconquasso generando una bassa pressione sul Mar Ionio, da cui scaturirà una fase di instabilità e maltempo in molte nostre regioni. (Tempo Italia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Vento da Est- Nord-Est con intensità di 5 km/h. Temperature comprese tra 6°C e 11°C . (Corriere della Sera)

Meteo: tanta neve in arrivo da Venerdì 29 Novembre, le zone colpite

Ci attende un weekend dai connotati invernali sulle nostre regioni meridionali Tra sabato e domenica un impulso d'aria fredda dai Balcani determinerà un brusco calo delle temperature, condizioni di spiccata instabilità atmosferica e nevicate sull'Appennino a tratti fino a quote di bassa montagna (3bmeteo)

Temperature minime di questa mattina all'alba molto miti sulle regioni tirreniche sia a causa della copertura nuvolosa che la ventilazione meridionale Abbiamo avuto valori fino a 6/8°C superiori alla media tra Toscana, Lazio e Campania (3bmeteo)

C’è la conferma di un finale di Novembre dal meteo decisamente invernale, per via di una perturbazione associata ad un vortice freddo in quota in discesa dall’Europa Carpatico-Danubiana. L’anticiclone, al momento presente sull’Italia, è già debole e si farà infilzare dalla spinta dei venti freddi nord-orientali. (Meteo Giornale)