L’Italia è ultima in Europa per occupazione: tra i più penalizzati ci sono i giovani e le donne
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'Italia continua a occupare una posizione di retroguardia in Europa in termini di occupazione, come evidenziato dai più recenti dati Eurostat relativi al quarto trimestre del 2024. Nonostante alcuni segnali di miglioramento, il divario con il resto dell’Unione Europea continua ad ampliarsi, con particolare riguardo alla partecipazione femminile e giovanile al mercato del lavoro. Come evidenzia Eurostat, infatti, il Paese registra il tasso di occupazione più basso tra gli Stati membri, con una distanza di 8,7 punti percentuali rispetto alla media UE. (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Secondo le ultime statistiche di Eurostat, l’Italia risulta essere ultima tra i 27 Paesi membri per quanto riguarda il tasso di occupazione. Nonostante questo incremento tendenziale, il divario con la media dell’Unione Europea si amplia, passando a 8,7 punti, rispetto agli 8,6 punti del quarto trimestre 2023. (L'informatore Giornale)
Nonostante un lieve aumento complessivo dell’occupazione, l’Italia continua a rimanere indietro, soprattutto per quanto riguarda le donne. Nel quarto trimestre del 2024, il tasso di occupazione tra i 15 e i 64 anni è salito al 62,2%, con un incremento dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e dello 0,2% rispetto allo stesso periodo del 2023. (Economy Magazine)
Ma, nonostante la crescita tendenziale, la distanza con la media Ue è cresciuta: ora è all’8,7%, rispetto all’8,6 del quarto trimestre 2023. Siamo i peggiori d’Europa. (Collettiva.it)
dati ISTAT più completi e aggiornati, pubblicati il 13 marzo, in media nel 2024 nel nostro Paese ci sono stati 23,2 milioni di occupati tra i 15 e i 64 anni di età. La crescita è stata dell’1,4 per cento: 315 mila persone in più hanno detto di avere un’occupazione rispetto al 2023, quando però gli occupati erano cresciuti di 474 mila unità. (Pagella Politica)
Il tasso di occupazione tra i 15 e i 64 anni in Italia nel quarto trimestre cala di 0,1 punti sul terzo trimestre e aumenta di 0,2 punti sullo stesso periodo del 2023 fissandosi al 62,2%. La fotografia, che vede l’Italia fare progressi sul fronte del lavoro chè però non riescono a colmare il divario rispetto agli altri Paesi, è quella delle tabelle Eurostat appena pubblicate secondo le quali l’Italia si conferma ultima tra i 27 per tasso di occupazione. (JUORNO.it)
Nonostante un lieve miglioramento nel tasso di occupazione, l’Italia rimane fanalino di coda in Europa, con un divario crescente soprattutto per le donne e i giovani. I dati Eurostat relativi al quarto trimestre del 2024 dipingono un quadro preoccupante: il tasso di occupazione tra i 15 e i 64 anni si attesta al 62,2%, con un aumento di 0,2 punti rispetto allo stesso periodo del 2023, ma un calo di 0,1 punti rispetto al trimestre precedente. (Italia Informa)