Lavoro, occupazione in crescita ma l'Italia resta il fanalino di coda dell'Unione Europea: giovani e donne punti dolenti, i dati Eurostat
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cresce l'occupazione in Italia, ma il nostro Paese rimane fanalino di coda in Europa. La fotografia di un mercato del lavoro a due facce arriva dalle tabelle Eurostat appena pubblicate. Il tasso di occupazione italiano tra i 15 e i 64 anni, nel quarto trimestre, è aumentato di 0,2 punti sullo stesso periodo del 2023 fissandosi al 62,2%. Ma, nonostante la crescita tendenziale, è cresciuto anche il divario con la media Ue. (leggo.it)
Ne parlano anche altre testate
Di: Jole Rosati Nonostante un lieve miglioramento nel tasso di occupazione, l’Italia rimane fanalino di coda in Europa, con un divario crescente soprattutto per le donne e i giovani. I dati Eurostat relativi al quarto trimestre del 2024 dipingono un quadro preoccupante: il tasso di occupazione tra i 15 e i 64 anni si attesta al 62,2%, con un aumento di 0,2 punti rispetto allo stesso periodo del 2023, ma un calo di 0,1 punti rispetto al trimestre precedente. (Italia Informa)
Nonostante questo incremento tendenziale, il divario con la media dell’Unione Europea si amplia, passando a 8,7 punti, rispetto agli 8,6 punti del quarto trimestre 2023. Nel quarto trimestre dell’anno, in Italia il tasso di occupazione tra i 15 e i 64 anni scende di 0,1 punti rispetto al terzo trimestre, ma cresce di 0,2 punti rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo il 62,2%. (L'informatore Giornale)
E i peggiori lo siamo ancora per il tasso di occupazione generale, per il gap tra uomini e donne, per la debolissima inclusione dei più giovani, per gli elevati tassi di inattività, per i bassi salari. (L'HuffPost)
L’Italia si conferma ultima tra i 27 Paesi dell’Unione per tasso di occupazione nella fascia d’età compresa tra 15 e 64 anni. Ma, nonostante la crescita tendenziale, la distanza con la media Ue è cresciuta: ora è all’8,7%, rispetto all’8,6 del quarto trimestre 2023. (Collettiva.it)
Nonostante l’occupazione aumenti in Italia, il nostro Paese si piazza all’ultimo posto tra i 27 dell’Ue. In particolare, secondo quanto emerge dalle ultime tabelle pubblicate da Eurostat nel quarto trimestre il tasso di occupazione tra i 15 e i 64 anni cala di 0,1 punti sul terzo trimestre e cresce di 0,2 punti sullo stesso periodo del 2023 fissandosi al 62,2%. (business24tv.it)
Per noi è un record storico. E mai avevamo avuto più di 23 milioni di persone ufficialmente occupate. (Corriere della Sera)