Imprevedibilità coglie di sorpresa il maggior Centro Meteo mondiale. Mai avvenuto prima

Imprevedibilità coglie di sorpresa il maggior Centro Meteo mondiale. Mai avvenuto prima
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale ESTERI

L’uragano Helene, con le sue piogge estreme e le sue inondazioni devastanti, ha causato l’interruzione del principale centro di raccolta dati climatici degli Stati Uniti, compromettendo il monitoraggio delle condizioni meteorologiche globali, inclusi gli eventi di clima estremo. L’importanza di questo evento risiede nel fatto che il National Centers for Environmental Information (NCEI) è responsabile dell’aggiornamento della lista di eventi meteorologici e climatici estremi di valore miliardario della NOAA, che include tempeste, uragani e altri fenomeni atmosferici rilevanti per l’economia e la sicurezza del Paese. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri media

Un sistema in particolare, che potrebbe svilupparsi lungo la traiettoria già seguita dall’uragano Helene, è oggetto di studio per le sue possibili ripercussioni sui Caraibi e sul Golfo del Messico. (Meteo Giornale)

E’ salito a 166 negli Stati Uniti il numero delle vittime causate dall’uragano Helene. Si tratta del secondo uragano più mortale che ha colpito gli Usa negli ultimi 50 ani dopo Katrina nel 2005 che uccise almeno 1.833 persone. (MeteoWeb)

Il bilancio dell’uragano Helene in sei Stati nel Sud-Est degli USA è salito a 137 vittime. Lo riferisce l’emittente “Cnn”, sulla base dei dati raccolti dalle autorità locali. Finora lo Stato più colpito è il North Carolina, con 56 morti, seguito dal South Carolina e dalla Georgia, rispettivamente con 33 e 25. (MeteoWeb)

L'uragano Helene devasta il sud degli Usa: case e strade distrutte, le immagini aeree

L’entità del disastro rimane difficile da quantificare, poiché molte aree colpite sono ancora inaccessibili e prive di rete telefonica ed elettricità. Centinaia di persone risultano disperse a causa delle inondazioni improvvise e del maltempo che ha devastato la regione. (tviweb)

Usa, un lago intero riempito di detriti dall'uragano Helene 01 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

L'uragano Helene devasta il sud degli Usa: case e strade distrutte, le immagini aeree (La Stampa)