Bluesky, effetto anti Musk anche in Italia. E gli utenti crescono del 228% dall’elezione di Trump
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per ora il cielo in Italia è solo un po’ più blu. Quello che molti analisti hanno già ribattezzato l’eXodo, cioè la fuga degli utenti da X verso Bluesky, in Italia (guardando le cifre assolute) procede più a rilento che negli Stati Uniti, dove il social che ha come logo una farfalla ha da qualche giorno superato Threads (il Twitter del gruppo Meta) per quanto riguarda visite e utenti giornalieri attivi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altri media
La crescita del social network si può seguire in tempo reale a questa pagina: i numeri frullano verso l'alto senza soluzione di continuità e, mentre scriviamo, il ritmo è pari a 11,7 nuovi iscritti al secondo e siamo quasi a 18 milioni di iscritti. (Corriere della Sera)
Questa impresa notevole arriva in un momento in cui la piattaforma sperimenta una crescita esponenziale. Questa è senza dubbio una vera attrazione soprattutto per chi lascia X a causa delle sue recenti polemiche e dell’orientamento politico percepito come troppo inclinato verso destra. (IlSoftware.it)
Dal social X (ex Twitter) versoBluesky: ha preso il via una vera e propria migrazione di massa di scienziativerso il nuovo social passatoda 14 a 21 milioni di utenti in 2 settimane. (Trentino)
Prendete il fenomeno BlueSky, il social creato (e poi abbandonato, lo scorso maggio) dall’ex fondatore di Twitter. Non sempre le cose sono davvero come ci appaiono. (Avvenire)
Gli incumbent – Meta, Whatsapp, Youtube… - nonostante le polemiche sono rimasti tali. “Fuga” di utenti da X, per motivi politici; boicottaggio “di massa” per dichiarare dissenso verso le scelte del proprietario. (Il Sole 24 ORE)
I dati limitati sul numero di utenti di X rendono quasi impossibile misurare la portata dell'esodo dalla piattaforma. Ma secondo le informazioni sugli utenti dell'Unione europea è facile notare un drastico calo di user sulla piattaforma del tycoon Migliaia di utenti insoddisfatti hanno abbandonato la piattaforma X di Elon Musk, precedentemente nota come Twitter, in seguito alla rielezione di Donald Trump. (Euronews Italiano)