Bluesky, effetto anti Musk anche in Italia. E gli utenti crescono del 228% dall’elezione di Trump

Bluesky, effetto anti Musk anche in Italia. E gli utenti crescono del 228% dall’elezione di Trump
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Per ora il cielo in Italia è solo un po’ più blu. Quello che molti analisti hanno già ribattezzato l’eXodo, cioè la fuga degli utenti da X verso Bluesky, in Italia (guardando le cifre assolute) procede più a rilento che negli Stati Uniti, dove il social che ha come logo una farfalla ha da qualche giorno superato Threads (il Twitter del gruppo Meta) per quanto riguarda visite e utenti giornalieri attivi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

La crescita del social network si può seguire in tempo reale a questa pagina: i numeri frullano verso l'alto senza soluzione di continuità e, mentre scriviamo, il ritmo è pari a 11,7 nuovi iscritti al secondo e siamo quasi a 18 milioni di iscritti. (Corriere della Sera)

Questa impresa notevole arriva in un momento in cui la piattaforma sperimenta una crescita esponenziale. Questa è senza dubbio una vera attrazione soprattutto per chi lascia X a causa delle sue recenti polemiche e dell’orientamento politico percepito come troppo inclinato verso destra. (IlSoftware.it)

Dal social X (ex Twitter) versoBluesky: ha preso il via una vera e propria migrazione di massa di scienziativerso il nuovo social passatoda 14 a 21 milioni di utenti in 2 settimane. (Trentino)

Esodo X: utenti abbandonano il social di Elon Musk, Threads e BlueSky tra le alternative favorite

Prendete il fenomeno BlueSky, il social creato (e poi abbandonato, lo scorso maggio) dall’ex fondatore di Twitter. Non sempre le cose sono davvero come ci appaiono. (Avvenire)

Gli incumbent – Meta, Whatsapp, Youtube… - nonostante le polemiche sono rimasti tali. “Fuga” di utenti da X, per motivi politici; boicottaggio “di massa” per dichiarare dissenso verso le scelte del proprietario. (Il Sole 24 ORE)

I dati limitati sul numero di utenti di X rendono quasi impossibile misurare la portata dell'esodo dalla piattaforma. Ma secondo le informazioni sugli utenti dell'Unione europea è facile notare un drastico calo di user sulla piattaforma del tycoon Migliaia di utenti insoddisfatti hanno abbandonato la piattaforma X di Elon Musk, precedentemente nota come Twitter, in seguito alla rielezione di Donald Trump. (Euronews Italiano)