Bluesky libera tutti: così è un futuro possibile dei social

Bluesky libera tutti: così è un futuro possibile dei social
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenda Digitale ECONOMIA

Jack Dorsey, uno dei fondatori di Twitter, quando finanziò la nascita di Bluesky motivò la scelta del nome con la voglia di liberare nel cielo l’uccellino dell’app oggi in mano a Musk. “Twitter 2.0”, fu ribattezzata. Neanche lui credo immaginasse fino a quale punto il volatile si sarebbe tinto di nero nell’arco di neanche due anni. La fuga da X e i magheggi di Musk per favorire il suo account La fuga precipitosa da X, con approdo in Bluesky, di milioni di utenti, non sembra tuttavia addebitabile solo alla sua mutazione genetica avvenuta sotto la regia del plurimiliardario sudafricano. (Agenda Digitale)

Su altri giornali

Questa impresa notevole arriva in un momento in cui la piattaforma sperimenta una crescita esponenziale. Questa è senza dubbio una vera attrazione soprattutto per chi lascia X a causa delle sue recenti polemiche e dell’orientamento politico percepito come troppo inclinato verso destra. (IlSoftware.it)

Ma se ne sta parlando soprattutto in questi giorni all’indomani della vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali, secondo mandato in cui lo stesso Musk avrà un ruolo (secondario, almeno sulla carta), uno dei motivi per i quali alcuni si stanno cancellando da X. (TuttoTech.net)

Diciamolo subito: determinare con esattezza il numero di utenti iscritti al fu Twitter è un'impresa estremamente complessa, anche perché è un da… (L'HuffPost)

Cos’è Bluesky, l’anti “X”

La piattaforma consente agli utenti di personalizzare la propria esperienza, bloccando contenuti indesiderati e scegliendo feed specifici da seguire, senza essere limitati dagli algoritmi. Dal febbraio 2024, Bluesky è diventato accessibile a tutti, abbandonando il sistema di registrazione tramite inviti. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Chi vi scrive predica da anni di evitare gli ambienti tossici, le piattaforme opache e i luoghi dove siamo considerati prodotti a nostra insaputa. Ho invitato a provare Telegram al posto di WhatsApp, Diaspora al posto di Facebook, Mastodon al posto di Twitter quando ancora si chiamava Twitter. (Il Sole 24 ORE)

Si chiama Bluesky ed è balzato in primo piano all’indomani della vittoria elettorale di Donald Trump negli Usa, ma soprattutto di fronte all’ascesa di Elon Musk, patron di X (ex Twitter). In comune con la piattaforma social diventata popolare grazie al famoso “uccellino blu” e ai suoi tweet ha non solo il tipo di uso, ma anche il colore, ovviamente “blue”. (Donna Moderna)