BCE taglia i tassi: Corrao difende imprese e risparmiatori siciliani

BCE taglia i tassi: Corrao difende imprese e risparmiatori siciliani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Economia Sicilia ECONOMIA

BCE taglia i tassi: Corrao difende imprese e risparmiatori siciliani Il taglio dei tassi BCE apre nuove sfide per l’economia siciliana e la tutela dei risparmiatori. Il 17 ottobre 2024, la Banca Centrale Europea (BCE) ha ridotto il tasso d’interesse chiave di 25 punti base, portandolo al 3,25%, segnando il terzo taglio dell’anno. Questa decisione, largamente attesa dagli economisti, arriva in risposta al calo dell’inflazione, che a settembre ha toccato il 1,8%, il livello più basso degli ultimi tre anni. (Economia Sicilia)

Su altre testate

Nella riunione della settimana scorsa, la Banca centrale europea (Bce) ha effettuato il terzo taglio di 25 punti base dei tassi d’interesse dall’inizio dell’anno. Questa mossa conferma la strategia meno restrittiva dell’istituto guidato da Christine Lagarde favorita dall’inflazione nell’Eurozona, in decisa frenata e vicina all’obiettivo del 2%. (La Stampa)

Bce, i dubbi degli analisti e la grande svolta sui tagli dei tassi (Finanzaonline)

Senza peraltro fornire alcuna prospettiva sul percorso che seguirà nei prossimi mesi. Tra falchi del rigore e colombe del debito sono i conigli a vincere nel bestiario della Bce, che ieri ha limato i tassi solamente di un altro 0,25% portandoli al 3,25%. (Nicola Porro)

Mutui tasso fisso, ancora la scelta migliore: ecco perché

Si chiude una settimana che ha visto il terzo taglio dei tassi di 25 bps della BCE, dopo che a settembre l’Europa è entrata in deflazione (i prezzi sono scesi) e l’inflazione tendenziale annua si è fermata all’1,7%, quindi sotto l’obiettivo del 2%, lasciando presagire un ulteriore taglio di 25 bps nel meeting del 12 dicembre prossimo. (BergamoNews.it)

Dopo il taglio di settembre, gli analisti avevano previsto che ne sarebbe arrivato un altro prima della fine dell’anno. (Avanti Online)

Nuovo taglio dei tassi BCE: cosa cambia per i mutui a tasso variabile e fisso Ultimo Aggiornamento: 18/10/2024 (Edilizia.com)