Sciopero trasporto locale, adesioni bulgare. Salvini minaccia i sindacati: “Irresponsabili”

Sciopero trasporto locale, adesioni bulgare. Salvini minaccia i sindacati: “Irresponsabili”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Adesione pressoché totale allo sciopero di ieri del trasporto pubblico locale (con punte del 100% e una media del 90%, secondo i sindacati), il primo dopo 20 anni senza fasce di garanzia. Niente autobus, metropolitane, tram e treni locali – o quasi – da Nord a Sud Italia con gli immancabili disagi per lavoratori, studenti, … (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Nel venerdì nero per la città non sono state garantite le fasce di garanzia per i servizi di Atac e Cotral. E infatti già dalle 5.30 sono rimaste chiuse la linea B1 Bologna-Ionio e la Termini-Centocelle. (ilmessaggero.it)

I sindacati festeggiano: adesione al 98%. Il giorno dopo lo sciopero dei trasporti che ha causato forti disagi a Milano per tutta la giornata si tirano le somme di una agitazione che, tranne che per le poche ore delle fasce di garanzia, ha bloccato quasi tutte le metropolitane e molte linee di superficie. (La Repubblica)

"Per noi è importante stare al fianco di lavoratrici e lavoratori del trasporto pubblico locale: il Governo sta tagliando ed è inaccettabile. Così si tagliano i servizi ai cittadini". (la Repubblica)

Sciopero mezzi 8 novembre, sindacati: "Il 12 novembre tavolo per contratto e risorse"

“Abbiamo confermato che martedì convocheremo, con anche la parte datoriale e il ministero del Lavoro e quello delle Finanze, un tavolo per affrontare il tema del rinnovo del contratto nazionale e sui temi relativi strutturalmente alla gestione del trasporto pubblico locale: quindi non solo sulla finanziaria ma anche in prospettiva”, lo ha detto il viceministro dei Trasporti Edoardo Rixi, a margine dell’incontro con le sigle sindacali ricevute a Porta Pia a seguito dello sciopero dell’8 novembre e della manifestazione a esso collegata dei lavoratori del trasporto pubblico locale. (LAPRESSE)

Venerdì nero per la capitale: la temuta giornata di sciopero dei mezzi (senza fasce di garanzia, fatta eccezione per pochi collegamenti ritenuti essenziali dalle stesse società dei trasporti) è agli sgoccioli. (Fanpage.it)

Sindacati del trasporto locale convocati dal governo il 12 novembre alle 18. (LAPRESSE)