Autostrade, primo via libera alla riforma delle concessioni: una parte dei pedaggi andrà allo Stato

Autostrade, primo via libera alla riforma delle concessioni: una parte dei pedaggi andrà allo Stato
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Genova24.it INTERNO

Genova. Una parte dei pedaggi andrà allo Stato anziché nelle casse dei grandi concessionari nazionali o internazionali. È quanto prevede la riforma delle concessioni autostradali contenuta nel ddl Concorrenza che ieri ha ricevuto il via libera in consiglio dei ministri. L'obiettivo - ha spiegato il vicepremier e Ministro Matteo Salvini - è realizzare opere pubbliche e tenere sotto controllo le tariffe. (Genova24.it)

La notizia riportata su altre testate

Dopo un anno di interlocuzione con il ministero delle Imprese e del Made in Italy, 70 pagine di proposte presentate e le ampie rassicurazioni ricevute in merito, la comunità italiana di aziende tecnologiche, incubatori e investitori si aspettava un intervento che aggiornasse in maniera sostanziale la legge tricolore sulle startup, varata nel 2012 – un’era geologica fa in termini di innovazione – dal governo Monti. (la Repubblica)

Sulla possibilità di scaricare sulle casse statali le difficoltà della Pedemontana Veneta, e quindi di fare un regalino al governatore Luca Zaia, Matteo Salvini prende tempo. La riforma delle autostrade inserita nel disegno di legge sulla Concorrenza non riguarderà, al momento, le tratte regionali. (L'HuffPost)

Lo scopo del governo è stabilire «regole certe ponendo fine alla giungla che caratterizza il settore». I DETTAGLI Nello specifico, il disegno di legge stabilisce che entro un anno dall’entrata in vigore della legge è prevista l’emanazione di un decreto legislativo, su proposta del Ministero delle Imprese e del Made in Italy - di concerto con i Ministeri dell’Interno, della Giustizia, della Pubblica Amministrazione, del Turismo e delle Infrastrutture - per riordinare e coordinare la concessione ai pubblici esercizi di spazi e aree pubbliche di interesse culturale e paesaggistico per l’installazione di strutture amovibili funzionali all’attività. (ilmessaggero.it)

Ddl concorrenza, allo Stato una parte dei pedaggi autostradali

Riforma delle concessioni e dei pedaggi autostradali, proroga dei permessi per i dehor di bar e ristoranti, portabilità della scatola nera delle automobili ai fini dell’assicurazione Rc Auto, norme sul confezionamento dei prodotti, le start up e contro gli abusi di taxi e Ncc. (Corriere della Sera)

“Apprendo con soddisfazione che il Consiglio dei Ministri ha approvato la norma inserita nel Ddl Concorrenza, che prevede un riordino strutturale dei dehors. Un provvedimento atteso da anni, che garantirà alle nostre città maggior ordine e decoro, al quale nessuno prima aveva messo mano”. (LuccaInDiretta)

Nella giornata di ieri, il Consiglio dei Ministri ha approvato il ddl concorrenza che ha introdotto diverse novità tra cui la portabilità dei dati della scatola nera di cui abbiamo già parlato. Nel testo, c'è spazio anche per il tema delle concessioni autostradali. (HDmotori)