Autostrade, Salvini: “Allo Stato una parte dei pedaggi”. Ecco perché il risiko delle concessioni fa gola alla Lega

Autostrade, Salvini: “Allo Stato una parte dei pedaggi”. Ecco perché il risiko delle concessioni fa gola alla Lega
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
La Stampa INTERNO

Matteo Salvini è riuscito a far approvare dal Consiglio dei ministri il pacchetto di norme sulle concessioni autostradali, dopo lo stop di lunedì scorso, ma la riforma non è venuta come sperava. A frenarlo i rilievi della Commissione europea e le pressioni di Palazzo Chigi che voleva accelerare sul via libera del ddl Concorrenza. L’obiettivo di Salvini era riscuotere interamente gli incassi dei p… (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

''Ancora una volta il Governo perde l'occasione di assumere decisioni rilevanti e attese, presentando un testo poco coraggioso''. ''Basti pensare alla scelta di non occuparsi del fondamentale capitolo delle liberalizzazioni, in primis delle concessioni balneari e del settore ncc, testimoniando la non volontà, o forse l'incapacità, della politica di correggere distorsioni evidenti nel mercato e nella concorrenza, che penalizzano i consumatori, compromettono il benessere sociale e rallentano lo sviluppo economico del Paese'', osserva Cavallo. (Tiscali Notizie)

Cambia il sistema dei pedaggi autostradali in Italia. Infatti le nuove disposizioni contenute nel decreto Concorrenza licenziato dal Consiglio dei ministri, che dovrà essere convertito in legge, saranno in vigore per le concessioni che scadranno a partire dal 2025: da quel momento le concessioni non potranno avere durata superiore ai 15 anni. (La Gazzetta dello Sport)

Il Consiglio dei Ministri nella riunione del 26 luglio 2024, oltre al provvedimento con disposizioni integrative e correttive in materia di regime di adempimento collaborativo, razionalizzazione e semplificazione degli adempimenti tributari e concordato preventivo biennale, ha approvato anche il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023. (Informazione Fiscale)

Autostrade: via libera alla riforma, ma la Superstrada Pedemontana Veneta resterà alla Regione

Nel cosiddetto disegno di legge “Concorrenza” licenziato ieri dal Consiglio dei Ministri, è inserita una norma che riforma i dehors. Lo scopo del governo è stabilire «regole certe ponendo fine alla giungla che caratterizza il settore». (ilmessaggero.it)

Riforma delle concessioni e dei pedaggi autostradali, proroga dei permessi per i dehor di bar e ristoranti, portabilità della scatola nera delle automobili ai fini dell’assicurazione Rc Auto, norme sul confezionamento dei prodotti, le start up e contro gli abusi di taxi e Ncc. (Corriere della Sera)

Almeno per ora non andrà allo Stato, ma rimarrà alla Regione, la Superstrada Pedemontana Veneta. (ilgazzettino.it)