Una parte dei pedaggi autostradali finirà nelle casse dello stato

Una parte dei pedaggi autostradali finirà nelle casse dello stato
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
WIRED Italia INTERNO

Svolta senza precedenti per le autostrade italiane. Stavolta non c’entrano le curve ma la decisione del governo Meloni di prevedere che una parte dei pedaggi delle superstrade a pagamento del paese non vada più ad arricchire le casse dei grandi gruppi di concessionari, anche internazionali, ma finisca direttamente in quelle dello stato. Ad annunciare la novità è lo stesso ministero delle Infrastrutture e dei trasporti in una nota sul proprio portale ufficiale. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altri media

''Basti pensare alla scelta di non occuparsi del fondamentale capitolo delle liberalizzazioni, in primis delle concessioni balneari e del settore ncc, testimoniando la non volontà, o forse l'incapacità, della politica di correggere distorsioni evidenti nel mercato e nella concorrenza, che penalizzano i consumatori, compromettono il benessere sociale e rallentano lo sviluppo economico del Paese'', osserva Cavallo. (Tiscali Notizie)

L’eventualità è stata stralciata dalla riforma delle concessioni autostradali approvata ieri dal Consiglio dei ministri: licenziando il disegno di legge Concorrenza, proposto dal meloniano Adolfo Urso (Imprese) per misure che vanno dai plateatici alle startup, il Governo ha varato solo parte del piano voluto dal leghista Matteo Salvini (Infrastrutture), mirato ad evitare i rincari sregolati dei pedaggi e a potenziare i controlli gestionali delle autorità. (ilgazzettino.it)

Via libera del governo al disegno di legge annuale sulla concorrenza, il quarto provvedimento previsto dagli impegni del Pnrr. (Corriere della Sera)

Dehors a Roma, tavolini all’aperto prorogati fino al 2025

Riforma delle concessioni e dei pedaggi autostradali, proroga dei permessi per i dehor di bar e ristoranti, portabilità della scatola nera delle automobili ai fini dell’assicurazione Rc Auto, norme sul confezionamento dei prodotti, le start up e contro gli abusi di taxi e Ncc. (Corriere della Sera)

Sulla possibilità di scaricare sulle casse statali le difficoltà della Pedemontana Veneta, e quindi di fare un regalino al governatore Luca Zaia, Matteo Salvini prende tempo. La riforma delle autostrade inserita nel disegno di legge sulla Concorrenza non riguarderà, al momento, le tratte regionali. (L'HuffPost)

Lo scopo del governo è stabilire «regole certe ponendo fine alla giungla che caratterizza il settore». Nel cosiddetto disegno di legge “Concorrenza” licenziato ieri dal Consiglio dei Ministri, è inserita una norma che riforma i dehors. (ilmessaggero.it)