Dehors, concessioni prorogate a fine 2025

Dehors, concessioni prorogate a fine 2025
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Italia Oggi INTERNO

Comuni senza voce in capitolo sui dehors. In attesa del riordino complessivo delle concessioni di spazi pubblici per le attività commerciali, vengono prorogate tout court fino al 31 dicembre 2025 le autorizzazioni e le concessioni rilasciate ai sensi della normativa emergenziale Covid. E’ quanto prevede il ddl Concorrenza 2023 approvato ieri dal consiglio dei ministri. Non si tratterà dunque di una semplice proroga delle procedure di assegnazione, ma sarà la durata dei titoli rilasciati ad allungarsi fino a tutto il 2025. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tutto rinviato al percorso parlamentare del provvedimento che andrà approvato entro fine anno. La riforma delle autostrade inserita nel disegno di legge sulla Concorrenza non riguarderà, al momento, le tratte regionali. (L'HuffPost)

Una parte andrà allo Stato. Infatti le nuove disposizioni contenute nel decreto Concorrenza licenziato dal Consiglio dei ministri, che dovrà essere convertito in legge, saranno in vigore per le concessioni che scadranno a partire dal 2025: da quel momento le concessioni non potranno avere durata superiore ai 15 anni. (La Gazzetta dello Sport)

Il governo, dopo le tensioni della settimana scorsa, ha dato il via libera al disegno di legge annuale sulla concorrenza. ). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ddl concorrenza, allo Stato una parte dei pedaggi autostradali

Nel disegno di legge che ha ricevuto il via libera del Cdm anche norme su taxi e shrinkflation (LAPRESSE)

“Siamo convinti sia necessario aumentare la competitività del nostro Paese, anche attraverso la concorrenza interna, e con l’approvazione del Ddl Concorrenza compiamo un altro significativo passo nella giusta direzione, a supporto delle imprese e a tutela dei consumatori”, ha affermato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che ha proposto il ddl al Cdm. (Il Fatto Quotidiano)

Nella giornata di ieri, il Consiglio dei Ministri ha approvato il ddl concorrenza che ha introdotto diverse novità tra cui la portabilità dei dati della scatola nera di cui abbiamo già parlato. Nel testo, c'è spazio anche per il tema delle concessioni autostradali. (HDmotori)