Pedaggi, bar e stop alla shrinkflation: cosi la nuova Concorrenza (con un occhio alla quantità dei prodotti)

Pedaggi, bar e stop alla shrinkflation: cosi la nuova Concorrenza (con un occhio alla quantità dei prodotti)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Corriere della Sera INTERNO

Riforma delle concessioni e dei pedaggi autostradali, proroga dei permessi per i dehor di bar e ristoranti, portabilità della scatola nera delle automobili ai fini dell’assicurazione Rc Auto, norme sul confezionamento dei prodotti, le start up e contro gli abusi di taxi e Ncc. Via libera del governo al disegno di legge annuale sulla concorrenza, il quarto provvedimento previsto dagli impegni del Pnrr. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo almeno l'auspicio del vicepremier e ministro dei Trasporti, che lascia a deputati e senatori il compito, con un emendamento ad hoc, di permettere al dicastero di Porta Pia di subentrare come concedente alle poche autostrade che ora non sono sotto l'ombrello dello Stato, ma delle Regioni. (L'HuffPost)

Nella giornata di ieri, il Consiglio dei Ministri ha approvato il ddl concorrenza che ha introdotto diverse novità tra cui la portabilità dei dati della scatola nera di cui abbiamo già parlato. Nel testo, c'è spazio anche per il tema delle concessioni autostradali. (HDmotori)

Il testo include la delega al Governo ad adottare, entro 12 mesi, un decreto legislativo per il riordino e il coordinamento delle disposizioni concernenti la concessione di spazi e aree pubbliche di interesse culturale o paesaggistico alle imprese di pubblico esercizio, per l’installazione dei c. (Confcommercio Roma)

Ddl concorrenza, c’è il via libera per Taxi e Ncc: sanzioni agli abusivi. Ecco cosa cambia

Il ministero sottolinea come la riforma delle concessioni autostradali miri a creare "effettiva concorrenzialità tra gli operatori del settore, il controllo dei pedaggi per evitare rincari sregolati, la promozione degli investimenti, la sostenibilità economica delle concessioni autostradali e potenziamento dei controlli da parte dello Stato sulla gestione" di tali concessioni. (Quattroruote)

Nel cosiddetto disegno di legge “Concorrenza” licenziato ieri dal Consiglio dei Ministri, è inserita una norma che riforma i dehors. I DETTAGLI Nello specifico, il disegno di legge stabilisce che entro un anno dall’entrata in vigore della legge è prevista l’emanazione di un decreto legislativo, su proposta del Ministero delle Imprese e del Made in Italy - di concerto con i Ministeri dell’Interno, della Giustizia, della Pubblica Amministrazione, del Turismo e delle Infrastrutture - per riordinare e coordinare la concessione ai pubblici esercizi di spazi e aree pubbliche di interesse culturale e paesaggistico per l’installazione di strutture amovibili funzionali all’attività. (ilmessaggero.it)

Il governo, dopo le tensioni della settimana scorsa, ha dato il via libera al disegno di legge annuale sulla concorrenza. Dalle scatole nere (portabili) delle assicurazioni alla stretta sull’abusivismo per taxi e Ncc. (QUOTIDIANO NAZIONALE)