Le nuove foto del Titanic: «Il relitto si sta sgretolando». Crollata la ringhiera di prua, ritrovata la statua di Diana

Le nuove foto del Titanic: «Il relitto si sta sgretolando». Crollata la ringhiera di prua, ritrovata la statua di Diana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

La storia e il mito del Titanic continuano a sorprendere, anche dopo oltre 100 anni dal suo naufragio, avvenuto il 15 aprile 1912. Il relitto della nave salpata da Southampton è appoggiata sui fondali dell'Oceano Atlantico e da quel momento sono state diverse le spedizioni che hanno raggiunto i quasi 4mila metri di profondità dove riposano i resti della nave "più bella del mondo". L'ultima in termini di tempo è quella della società Rms Titanic, che si occupa della conservazione e della documentazione del sito che "ospita" il Titanic. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Da quando, nel 1997, il kolossal di James Cameron arrivò nei cinema le prime immagini che ci vengono in mente pensando al Titanic sono Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, alias Jack e Rose, che 'volano' di fronte all'Oceano con i piedi sulla ringhiera del transatlantico. (Adnkronos)

RMS Titanic Inc, per contro, ha i diritti di recupero del Titanic ed è l'unica società legalmente autorizzata a rimuovere oggetti dal luogo del naufragio. Il Titanic era la nave passeggeri più grande e lussuosa dell'epoca. (Corriere del Ticino)

Crolla una parte della ringhiera del Titanic: il film la rese celebre con la sua scena più nota (La Stampa)

Si è spezzata l’iconica ringhiera del Titanic. “Il deterioramento del relitto è inesorabile”

Oltre ad alcuni oggetti di importanza storica, le foto documentano la scomparsa di una lunga sezione della storica ringhiera a prua rimasta intatta fino a qualche anno fa. (Fanpage.it)

Una sezione della prua del Titanic, che faceva da cornice a una delle scene più famose del film diretto da James Cameron, è caduta a causa del decadimento legato al trascorrere del tempo ed è ora scivolata sul fondo dell'Atlantico. (Movieplayer)

Il cedimento di gran parte del parapetto, attaccato alla pr… (la Repubblica)