Italia, confusione Spalletti. Ma sotto il tappeto c'è di più: è il fallimento di un sistema calcio, non di un ct

Italia, confusione Spalletti. Ma sotto il tappeto c'è di più: è il fallimento di un sistema calcio, non di un ct
Calciomercato.com SPORT

Redazione Calciomercato Italia, confusione Spalletti. Ma sotto il tappeto c'è di più: è il fallimento di un sistema calcio, non di un ct Simone Eterno 3 ore fa 86 È intellettualmente onesto non dimenticare da dove eravamo partiti. Almeno per quanto riguarda la coerenza di chi vi scrive queste righe. Su queste pagine avevamo chiesto 'fiducia in Luciano Spalletti', raccontando in fondo quanto non ci fossero reali alternative; quanto l'Italia più che al mediocre valore tecnico dei suoi selezionati avrebbe dovuto affidarsi al cittì per provare a tirare fuori qualcosa in più. (Calciomercato.com)

Su altri media

L’eliminazione dell’Italia agli Europei 2024 per mano della Svizzera (2-0 a Berlino) ha scatenato una serie di dibattiti e analisi sulle cause di questo insuccesso. Tra le varie ipotesi, è emersa, addirittura, quella che attribuisce la responsabilità alla presunta scarsa attenzione dedicata all’educazione motoria nelle scuole italiane. (Orizzonte Scuola)

L’eliminazione dall’Europeo da campioni in carica ha lasciato i segni. Sotto tiro è finito Gabriele Gravina, presidente federale: stamane, in un’intervista concessa al Corriere della Sera, Giovanni Malagò, presidente del Coni, è tornato sul post Svizzera-Italia utilizzando toni duri. (Pianetagenoa1893.net)

Ma anche politica? Viene il dubbio, a sentire l’intervento a gamba tesa di questa mattina del ministro dello Sport Andrea Abodi. Sul banco degli imputati sono finiti un po’ tutti – ma soprattutto il ct Spalletti e il presidente della Figc Gabriele Gravina. (Open)

Euro 2024, Italo Cucci e il flop della Nazionale di Spalletti: "Un ammutinamento mai visto"

In sport individuali può succedere che il tennista o il nuotatore di turno proprio nel giorno della gara, a causa di un problema fisico o mentale, abbia una pessima prestazione. "Davanti alla disfatta con la Svizzera ho pensato di essere in una puntata di Scherzi a parte. (La Gazzetta dello Sport)

Nel suo editoriale per L'Interista, Tancredi Palmeri ha criticato Luciano Spalletti per le sue dichiarazioni dei giorni scorsi sul blocco Inter in Nazionale. Accuse che, secondo il giornalista, sono gravissime e potenzialmente decisive in negativo per la prosecuzione del suo mandato come ct della Nazionale: (fcinter1908)

Quelli malinconici, perlomeno, visto quel che impone la cronaca delle ultime ore. Prezioso testimone del tempo, Italo Cucci è stato Direttorissimo e inviato speciale in mezzo secolo della storia e della gloria azzurra. (Liberoquotidiano.it)