Malagò: «Italia a Euro 2024? Pensavo di essere su Scherzi a parte. Tutti responsabili»

Malagò: «Italia a Euro 2024? Pensavo di essere su Scherzi a parte. Tutti responsabili»
Corriere della Sera SPORT

«Davanti alla disfatta con la Svizzera ho pensato di essere in una puntata di “Scherzi a parte”». Giovanni Malagò, presidente del Coni, fa ricorso all’ironia, utile a stemperare la drammaticità (mai dimenticare che si tratta di sport…) dovuta alla profonda crisi del nostro calcio. È la prima volta che parla dopo il flop europeo: «Tra Olimpiadi e sessioni Cio mi fermerò un mese a Parigi, avevo da tempo promesso a mia mamma che le avrei dedicato un weekend. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'eliminazione dell'Italia a Euro 2024 resta una ferita aperta per il movimento calcistico italiano. Nemmeno la conferenza stampa congiunta del presidente della Figc Gabriele Gravina e del ct Luciano Spalletti, il giorno dopo la sconfitta con la Svizzera con la rassicurazione ("Abbiamo davanti un progetto triennale"), è riuscita a placare le critiche nei confronti dei vertici federali, staff tecnico e calciatori. (il Giornale)

"Davanti alla disfatta con la Svizzera ho pensato di essere in una puntata di “Scherzi a parte”. Giovanni Malagò, presidente del Coni, parla così al Corriere della Sera dopo l'eliminazione degli azzurri agli Europei. (Fcinternews.it)

E rispunta il nome di Abete (oltre alle voci di dimissioni di Spalletti) (Panorama)

Abodi attacca Gravina: la faida nel calcio italiano è iniziata

Un’Italia da svecchiare e rilanciare per non rischiare si saltare il terzo Mondiale consecutivo, dopo la grande amarezza d’esser usciti prima del tempo da un Europeo giocato da campioni in carica. (Giornale di Sicilia)

Non c’è stata reazione, non c’è stato un lampo, uno sguardo di quelli che nello sport si vedono soprattutto nei momenti difficili. Bisogna tirar fuori la forza morale che la maglia azzurra deve ispirare e che chi la indossa deve poter rappresentare. (ilmessaggero.it)

La disfatta inquietante della Nazionale azzurra contro la Svizzera, che ci ha buttato fuori dagli Europei, è stata il detonatore perfetto che ha fatto esplodere malumori e rivalità tra chi gravita ai vertici del sport e del pallone. (Il Fatto Quotidiano)