Natale con la neve: in Sicilia un tuffo nel passato

Natale con la neve: in Sicilia un tuffo nel passato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
lasiciliaweb | Notizie di Sicilia INTERNO

Natale con la neve. La Sicilia si era disabituata, ma quest’anno sembra che il meteo si sia riallineato all’immaginario collettivo. Dunque grande freddo e imbiancate in molte zone montane. A cominciare dall’Etna, dove a Piano Provenzana sono entrati in azione gli spazzaneve (nella foto). Pure Caltanissetta si è svegliata sotto i fiocchi, per una quindicina di minuti, così come l’Agrigentino. Un Natale “diverso”, caratterizzato da tempo da lupi e autentiche bufere, come in questo periodo non se ne vedevano da anni. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Ne parlano anche altri media

Pioggia e vento la scorsa notte hanno provocato danni e disagi a Palermo e in provincia. In viale Regione siciliana si sono formati diversi allagamenti che hanno creato non pochi problemi alla circolazione soprattutto nella zona del sottopasso di viale Michelangelo, all'altezza del negozio Trionfante così come nella zona nei pressi dell'ospedale Cervello. (La Repubblica)

Le ultime piogge e le grandinate hanno dato il colpo di grazia al manto stradale della via Crispi a Palermo: ieri sera (24 dicembre) nella carreggiata lato mare (direzione via Montepellegrino), all'altezza di via Domenico Scinà, si è aperta una voragine larga circa due metri, prontamente transennata. (Giornale di Sicilia)

La Protezione Civile regionale invita i comuni, le città metropolitane e i liberi consorzi e ad attivare i piani di emergenza rischio neve. Raccomanda alla popolazione di seguire attentamente le norme di precauzione e le indicazioni di sicurezza. (CastelvetranoSelinunte.it)

Sicilia: tormenta di neve a Floresta! Il video in articolo ❄️

In 24 ore i vigili del fuoco hanno effettuato oltre 50 interventi. Il maltempo continua a provocare disagi a Palermo e provincia. (La Repubblica)

La maggior parte delle oltre 100 richieste di intervento (alberi pericolanti, caduta alberi, salvataggio animali, tettoie pericolanti, soccorso a persone, canne fumarie pericolanti, pali illuminazione stradale pericolanti, muri pericolanti, ascensori bloccati, guaine di tetti pericolanti, intonaci pericolanti, sgombero dovuto a distesto statico, incidente stradale, cavi elettrici pericolanti, antenna pericolante, frana e caduta massi, recupero autovetture e veicoli, ponteggio pericolante, principio d’incendio, ecc. (BlogSicilia.it)

Proprio quì poc’anzi una tormenta di neve si è abbattuta nel comune montano, testimoniata dal video riportato di seguito. In montagna invece si registrano vere e proprie bufere di neve, come nel caso di Floresta, sul messinese a circa 1250m di altitudine. (Weather Sicily)

Natale con la neve: in Sicilia un tuffo nel passato