Il nuovo treno alta velocità che farà concorrenza a Italo e Trenitalia: come sarà e quali tratte copre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nei giorni scorsi alla Gare de Lyon di Parigi è stato mostrato in anteprima il nuovo treno Tgv-M che arriverà in Italia dal 2027. Si tratta di convogli a due piani ideati e progettati dalle società francese Sncf e Alstom, che dovrebbero essere consegnati nei prossimi mesi in Francia. L'obiettivo? Sfidare il duopolio dell'Alta velocità italiana, composto da Italo e Trenitalia. Scopriamo che sarà e tratte coprirà. (Fanpage.it)
Ne parlano anche altre fonti
Martedì 11 marzo 2025, la SNCF Voyageurs e Alstom hanno presentato ufficialmente a Parigi, presso la storica Gare de Lyon, gli interni del TGV-M, il treno ad Alta Velocità di nuova generazione destinato a rivoluzionare il trasporto ferroviario francese e internazionale. (SiViaggia)
Il treno francese alta velocità che sfida Frecciarossa e Italo C’è un treno francese pronto a sfidare Frecciarossa e Italo: si tratta del nuovo treno alta velocità TGV Inoui presentato dalla società ferroviaria transalpina SNCF. (inItalia)
Il convoglio, destinato anche in Italia a fare concorrenza al nostro Frecciarossa 1000, fa parte della gamma AVELIA Horizon di Alstom. Sono stati mostrati gli interni delle carrozze di 1ª e 2ª classe con più posti a sedere per i passeggeri, una vettura appositamente progettata per le persone a mobilità ridotta, accessibile in modo indipendente e una carrozza bar reinventata, su due piani, immaginata come fulcro di questo nuovo TGV. (Ferrovie.info)
LIONE – SNCF si prepara a entrare nel mercato italiano dell’Alta Velocità con i nuovi TGV-M, che inizieranno a circolare dal 2027. Dopo aver già operato sulla tratta Parigi-Milano, la compagnia francese punta a coprire le direttrici Torino-Napoli e Torino-Venezia con un’offerta quotidiana di treni, mirando a raggiungere il 15% del mercato entro il 2030. (Quotidiano Piemontese)
ROMA – I cugini francesi della società ferroviaria SNCF presentano la nuova versione del loro treno ad alta velocità TGV Inoui. E’ un treno a due piani, con 9 vagoni e fino a 740 posti a bordo, che i francesi utilizzeranno anche in Italia (la Repubblica)
PRESTO IN ITALIA Va detto che oggi SNCF opera già in Italia offrendo la tratta Parigi - Torino - Milano ma al momento non utilizza le linee ad alta velocità. (HDmotori)