Alta velocità, arriva il nuovo Tgv-M (a due piani) che sfiderà Italo e Trenitalia dal 2027: ecco come sarà

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Alcune carrozze sono state svelate in anteprima da Sncf e Alstom in un evento organizzato, qualche giorno fa, martedì 11 marzo, alla Gare de Lyon di Parigi. Un anticipo di futuro dei nuovi Tgv-M che circoleranno in Italia a partire dal 2027. Convogli a due piani pensati e realizzati nei siti francesi del gruppo, tra cui gli stabilimenti storici di La Rochelle e Belfort, le cui prime consegne in Francia sono previste nel secondo semestre dell’anno. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Dopo aver già operato sulla tratta Parigi-Milano, la compagnia francese punta a coprire le direttrici Torino-Napoli e Torino-Venezia con un’offerta quotidiana di treni, mirando a raggiungere il 15% del mercato entro il 2030. (Quotidiano Piemontese)

Scopriamo che sarà e tratte coprirà. Si tratta di convogli a due piani ideati e progettati dalle società francese Sncf e Alstom, che dovrebbero essere consegnati nei prossimi mesi in Francia. (Fanpage.it)

Il nuovo treno francese, a due piani, è composto da 9 vagoni e può arrivare fino a 740 posti verrà utilizzato presto anche in Italia. A partire dal 2026 SNCF proveranno a far viaggiare dei convogli tra Torino e Napoli, e inseguito tra Torino e Venezia, lanciando di fatto la sfida ai due player dell’Alta Velocità nel nostro Paese, Ferrovie dello Stato e Italo, mentre il nuovo TGV Inoui dovrebbe debuttare nel 2027. (inItalia)

Martedì 11 marzo 2025, la SNCF Voyageurs e Alstom hanno presentato ufficialmente a Parigi, presso la storica Gare de Lyon, gli interni del TGV-M, il treno ad Alta Velocità di nuova generazione destinato a rivoluzionare il trasporto ferroviario francese e internazionale. (SiViaggia)

Frecciarossa, Italo e Tgv: il meglio della tecnologia ferroviaria presente sul mercato a disposizione dei passeggeri italiani. A Frecciarossa (Trenitalia, gruppo Fs) e Italo (ex Ntv) si affiancheranno i Tgv-M a due piani di Sncf, le ferrovie statali francesi, un peso massimo del trasporto ferroviario europeo. (Il Sole 24 ORE)

PRESTO IN ITALIA Va detto che oggi SNCF opera già in Italia offrendo la tratta Parigi - Torino - Milano ma al momento non utilizza le linee ad alta velocità. (HDmotori)